Vialone Nano Veronese

Adriana Angelieri

di Martino Ragusa.

A Passolongo di Isola della Scala troverete la “Pila Vecia”, una riseria funzionante dal 1656 dove potrete trovare il Riso Vialone Nano Veronese. La riseria appartiene alla famiglia Ferron conosciutissima nel mondo del riso per la qualità dei prodotti e l’attivismo dei fratelli Maurizio e Gabriele. Quest’ultimo in particolare è uno chef riconosciuto a livello internazionale e fra i massimi esperti in riso, risotti e preparazioni a base di riso.
Nel complesso della “Pila Vecia”, oggi si lavora ancora il riso artigianalmente con i 9 antichi pestelli di legno e di pietra. A questa lavorazione arcaica se ne associa una con macchinari moderni per la produzione di due qualità di riso.
Quello lavorato con le antiche macchine ha un aspetto meno gradevole ma è più ricco di principi nutritivi e tiene meglio la cottura.
Nella riseria sono presenti una sala degustazione e un ristorante dove potrete assaggiare i piatti a base di riso preparati da Gabriele Ferron.

L’indirizzo della Riseria Ferron è:
Via Saccovener, 9
Isola della Scala (Vr)
Tel. 045/ 66 30 642
E-mail: pilavecia@risoferron.com
Web: http://www.risoferron.com

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento