zuppa-gallurese

Zuppa gallurese

debora_cn
Piatto tipico della Sardegna del nord, chiamata anche suppa cuatta. La ricetta originale prevede pane raffermo di pasta dura, SU COCCOI. In alcune località della Sardegna, la zuppa Gallurese viene preparata anche con la spianata sarda, simile alla piadina romagnola ma più alta e soffice.
5 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettete sedano, cipolla, pomodori secchi (2 al massimo), prezzemolo, 1 barattolo di pomodori pelati e l'alloro in abbondante acqua e fate bollire.
  • Tritate il finocchio selvatico, il prezzemolo, la menta, il basilico, 1 pomodoro secco ed il pepe col pecorino sardo grattugiato. Avrete ottenuto così un mix aromatico.
  • In una teglia alta, disponete uno strato di pane tagliato dello spessore di mezzo centimetro circa. Cospargete abbondantemente con il mix aromatizzato e ricoprite ancora con il formaggio fresco (Casizzolu). Ripetete la stessa operazione fino a quando la teglia non è piena.
  • A questo punto bagnate il pane con il brodo, avendo molta cura che ogni strato si bagni. Per essere sicuri che il brodo arrivi fino all'ultimo strato, punzecchiate il pane o con un forchettone o con uno stecchino da spiedino. Una volta che tutto il pane sarà bagnato ricoprite nuovamente l'ultimo strato con il formaggio fresco tagliato a fette più spesse.
  • Infornate a 200° fino ad ottenere una doratura nella parte superiore.