zuccotto-di-melanzane

Zuccotto di melanzane

peppe57
È un piatto dal tipico sapore siciliano. Un’alternativa alla tradizionale parmigiana di melanzane originalmente presentato in forma di zuccotto. L’ho realizzata dopo aver assaggiato questo piatto in casa di amici che hanno avuto l’idea di presentarlo come se fosse appunto un gelato zuccotto.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate e tagliate la melanzana a cubetti piuttosto piccoli senza togliere la buccia.
  • Prendete una padella abbastanza ampia, metteteci dell’olio d’oliva per fritture e quando sarà bollente fate friggere i cubetti di melanzana, pochi alla volta, fino a quando diventeranno dorati. Scolateli su della carta assorbente da cucina e salateli.
  • Prendete una ciotola abbastanza capiente, metteteci dentro le melanzane, la salsa di pomodoro, le foglie di basilico spezzate con le mani, gli spicchi d’aglio tritati, il pane grattugiato tostato ed il caciocavallo grattugiato. Impastate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, assaggiate e se occorre aggiustate di sale.
  • Prendete ora gli stampi da zuccotto (se non lo possedete va bene uno stampo da ciambella o da plum-cake) e foderatelo con della pellicola trasparente. Fate in modo che la pellicola debordi dall’orlo dello stampo.
  • Riempite lo stampo con il composto di melanzane e pomodoro pressando bene con il dorso di un cucchiaio. Ripiegate la pellicola sul composto e lasciate riposare per un paio di ore.
  • Prima di servire estraete lo zuccotto di melanzane dallo stampo, togliete la pellicola, guarnitelo con foglie di basilico fresco e servitelo a temperatura ambiente.