salsa-di-noci-pronta-all-uso

Salsa di noci pronta all’uso

gallonero
Come si sa ogni cuoco ha la sua ricetta per la salsa di noci, e, per ognuno la sua è senz'altro la migliore. Però qualunque sia la ricetta, difficilmente si conserva a lungo, ed a meno di fare dei vasetti e, poi sterilizzarli, con effetto deleterio sul sapore, non è possibile averla pronta all'uso per lunghi periodi. Io il problema l'ho risolto così, con grande soddisfazione di avere tutto l'anno una salsa di noci sempre pronta e sempre buona come appena fatta.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Salse e condimenti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tritare finemente le noci, con la mezzaluna. Evitare il mixer perchè le scalda troppo alterando le doti organolettiche.
  • Tritare insieme anche lo spicchio di aglio, quindi amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ne dovrà risultare un panetto della consistenza di un burro morbido. Entualmente aggiungere panna o formaggio per diluire o assodare il composto. Regolare di sale.
  • Mettere il panetto così ottenuto fra due pezzi di pellicola da cucina e servendosi di un matterello stenderlo ad un'altezza di circa un cm. Sempre fasciato dalla pellicola si ripone nel surgelatore.
  • Quando è ben duro fasciare con alluminio. Si conserva per tutto l'anno.