Risotto alla chiaramontana
Questo è un risotto tipico della cittadina di Chiaramonte Gulfi. Lo assaggiai la prima volta tanti anni fa quando mio padre ci portò a pranzo al Ristorante Majore (ormai ristorante famosissimo) dove è sostanzialmente il piatto principe. Poi in maniera del tutto casuale sono riuscito ad avere la ricetta. Ieri ho deciso di preparalo a pranzo, perchè avevo da consumare dello stufato di maiale e salsiccia. E così dopo svariati anni che non lo preparavo l'ho rifatto con successo. Indico qui appresso le dosi per 4 persone.
Ingredienti
- 400 gr di riso
- ½ lt di brodo vegetale
- 150 gr di polpa di maiale al sugo
- 200 gr di salsiccia cotta nel sugo
- Sugo di maiale
- 200 gr di provola a tocchetti
- Caciocavallo grattugiato
- Olio extravergine d'oliva
- 30 gr di burro per mantecare (facoltativo)
Istruzioni
- La preparazione di questo risotto, presuppone che il sugo di maiale sia già stato preparato. Per cui la prima cosa da fare e tagliare a pezzetti molto piccoli la polpa e a tocchetti la salsiccia al sugo.
- Fate scaldare in una casseruola (ma sarebbe meglio usare una pentola di coccio) l'olio d'oliva, tostateci il riso come per qualsiasi altro risotto, quindi bagnatelo con un po' di brodo ed il sugo di maiale.
- Mescolate ed aggiungete il brodo man mano che questo va asciugandosi. Se necessario aggiustate di sale.
- Aggiungete ora i pezzetti di carne ed i tocchetti di salsiccia.
- Portate il risotto a cottura e proprio pochi minuti prima di spegnere il fuoco unite anche la provola e fate mantecare il tutto.
- Se volete potete aggiungere anche del burro, ma la ricetta originale non lo prevede.
- Alla fine, prima di servire spolverate il tutto con caciocavallo stagionato grattugiato.