
Dolci e Dessert
Ravioli di carnevale
- Difficoltà: 3
- Costo: 2
- Preparazione: 3
- Dosi: 8
Per chi ama la ricotta questi ravioli rappresentano un irrinunciabile peccato di gola condito anche dai pezzetti di cioccolato fondente sparsi qua e là nell’impasto e profumato di irresistibile cannella….
Ingredienti
- 300 gr farina 00
- 1 uovo
- 6 cucchiai zucchero
- 100 gr cioccolato fondente tagliato a pezzetti
- 500 gr ricotta di pecora
- 1 pizzico cannella
- olio per frittura
Istruzioni
- Procedete alla preparazione della pasta come per le frappe. Dopo averla lasciata riposare 30 minuti, stendetela in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene dei cerchi premendoci sopra un bicchiere rovesciato.
- Preparate il ripieno amalgamando alla ricotta tutti gli altri ingredienti lavorando a lungo con una forchetta.
- Sistemate i cerchi di pasta su un ripiano infarinato e disponetevi al centro una noce di composto di ricotta. Ripiegate il cerchio a metà e umiditene i bordi con un dito passato nell'acqua perchè si chiuda bene. Esercitate una piccola pressione per sigillarlo, quindi premeteci sopra i rebbi della forchetta per rifinirlo, facendo però attenzione a non bucarlo!
- Scaldate bene l'olio in un tegame dai bordi alti e immergetene delicatamente pochi alla volta facendoli dorare da entrambe le parti avendo cura di rigirarli con delicatezza.
- Tirateli su con una schiumarola, adagiateli su carta assorbente, quindi trasferiteli su un vassoio da portata e spolverizzate di zucchero a velo.