ravioli-di-carnevale

Ravioli di carnevale

LunaB
Per chi ama la ricotta questi ravioli rappresentano un irrinunciabile peccato di gola condito anche dai pezzetti di cioccolato fondente sparsi qua e là nell'impasto e profumato di irresistibile cannella....
5 da 1 voto
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Procedete alla preparazione della pasta come per le frappe. Dopo averla lasciata riposare 30 minuti, stendetela in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene dei cerchi premendoci sopra un bicchiere rovesciato.
  • Preparate il ripieno amalgamando alla ricotta tutti gli altri ingredienti lavorando a lungo con una forchetta.
  • Sistemate i cerchi di pasta su un ripiano infarinato e disponetevi al centro una noce di composto di ricotta. Ripiegate il cerchio a metà e umiditene i bordi con un dito passato nell'acqua perchè si chiuda bene. Esercitate una piccola pressione per sigillarlo, quindi premeteci sopra i rebbi della forchetta per rifinirlo, facendo però attenzione a non bucarlo!
  • Scaldate bene l'olio in un tegame dai bordi alti e immergetene delicatamente pochi alla volta facendoli dorare da entrambe le parti avendo cura di rigirarli con delicatezza.
  • Tirateli su con una schiumarola, adagiateli su carta assorbente, quindi trasferiteli su un vassoio da portata e spolverizzate di zucchero a velo.