patate-alla-svedese

Patate alla svedese

Adriana Angelieri
Lasciatemele chiamar così, per quanto io non ne conosca il nome esatto né la loro provenienza; le mangiai la prima volta ancora bimbetta preparate sapientemente da una carissima amica svedese di mamma e papà... e sempre le ho cucinate nelle cenette speciali e nei giorni di festa, ottimo e scenografico contorno adatto a carni e pesci.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Contorni
Cucina Svezia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pelate le vostre patate; quindi tenendole nella mano - con molta attenzione -incidete delle fette lasciando però la parte della patata unita sul fondo (quindi quasi fosse un ventaglio).
  • Riscaldate il forno a 190/200° e sistemate le vostre patate su di una teglia dove avrete precedentemente messo la carta da forno unta per bene;
  • Disponete le vostre patate con il lato tagliato verso l'alto ed una noce di burro sopra ogni patata, quindi infornate.
  • Le vostre patate - con riguardo alla loro grandezza - dovranno cuocere circa 50 minuti: vanno spennellate di burro molto spesso (ogni 10 min circa) cosicchè verranno ad aprirsi durante la cottura come un bel ventaglio dorato.
  • Sul finire della cottura aggiungete il vostro formaggio grattugiato; possono esser ancor più gustose e ricche se tra una fetta e l'altra aggiungerete dei pezzetti di bacon o pancetta, o per un gusto marino dei pezzetti di aringa (sennò che svedesi sono?!?). Servire ben calde...buon appetito! :O)