Pasticcio di riso e cavolfiore
Gli ingredienti base sono il riso basmati ed il cavolfiore, ma il piatto può essere arricchito a seconda del gusto personale e degli avanzi presenti nel nostro frigo.
Ingredienti
- 200 gr. di riso basmati
- 1 piccolo cavalfiore
- 125 gr. di panna per cucinare
- 2 uova grandi e fresche
- formaggio a dadini (emmenthal o provolone piccante)
- parmigiano grattuggiato
- q.b. sale
- q.b. pepe bianco
Istruzioni
- Dopo averlo ben lavato, lessa in abbondante acqua salata il cavolfiore ridotto in grandi pezzi, fino a quando ti sembrerà cotto al dente.
- Poi lascialo raffreddare. Nel frattempo lessa in abbondante acqua salata il riso, fino a quando ti sembrerà cotto al dente.
- Mentre il riso cuoce prepara la salsa con la quale condirai il pasticcio: sbatti le due uova e mescolale con la panna, fino ad ottenere una crema omogenea e non troppo densa (nel caso lo fosse, aggiungi un po' di latte per renderla più fluida), quindi condisci con sale e pepe a tuo piacimento.
- A questo punto metti insieme il pasticcio: in una pirofila metti il cavolfiore in piccoli pezzi, il riso, il formaggio a dadini e la salsa, mescolando il tutto molto bene, quindi spolverizza con abbondante parmigiano grattuggiato.
- Inforna per circa un quarto d'ora in forno già caldo. Quando vedrai formarsi un po' di abbrustolatura sulla superficie, il pasticcio è pronto.
- Puoi arricchire il pasticcio con cubetti di pancetta, di prosciutto crudo, di salame secco, o con altri ingredienti saporiti a tuo piacimento.