Pasta alla norma

Redazione
Ecco la ricetta della pasta alla norma che ci è stata regalata dall’Antica Focacceria S. Francesco, ristorante di cucina popolare che racchiude il meglio dei piatti tipici della tradizione siciliana, nelle sue ricette più saporite, fondato dai fratelli Fabio e Vincenzo Conticello. Il locale si trova a Palermo, Milano e Roma, nel 2020 è passato interamente a CIRFOOD s.c., e offre un’esperienza di gusto che affonda le sue radici in antiche tradizioni gastronomiche, fatte di ingredienti genuini, creatività e passione.
5 da 1 voto
Portata Primi
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Lavate le melanzane e tagliate a cubetti di circa 1 cm. Ponetele in uno scolapasta con un po’ di sale per un paio di ore in maniera tale da fare perdere un po’ del loro “liquido”.
  • Trascorso il tempo di riposo tamponate le melanzane con della carta assorbente. Portate a temperatura l’olio e iniziate a friggere le vostre melanzane e scolate su carta assorbente.
  • Versatela in un tegame in cui avete fatto rosolare nell’olio evo prima uno spicchio di aglio, poi mettete la salsa di pomodoro.
  • Regolate anche di sale. Fate restringere la salsa.
  • Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela con la salsa di pomodoro, se volete potete mettere in mezzo anche qualche pezzetto di melanzana. Guarnite la superficie con i cubetti di melanzana e la ricotta salata grattugiata. Servite calda guarnendo con basilico fresco e un giro di olio evo.