Passatelli

robipac
Questa è la ricetta che è stata data a mia mamma da mia zia emiliana. E' veloce da preparare e mi ricorda sempre la mia infanzia. Ne ho lette altre con la presenza del midollo ma qui non c'è... io lo uso per la pearà salsa tipica veronese d'accompagnamento al bollito misto.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una terrina mescolo assieme il pane grattugiato, il formaggio grattugiato, la noce moscata e un poco di limone grattugiato (molto poco o 1 goccia di olio essenziale di limone) e amalgamo bene prima di aggiungere l'uovo intero. Impasto bene ed ottengo un panetto ben compatto.
  • Mi servo poi dello strumento apposito per creare dei piccoli vermicelli di impasto o in assenza dello stesso mi servo di una schiumarola a fori larghi.
  • Per creare i vermicelli spingo lo strumento con forza sull'impasto e depongo i passatelli creati in un piatto da portata fino a che non ho terminato tutto l'impasto.
  • A parte intanto porto ad ebollizione il brodo di carne e tuffo i passatelli. Quando salgono in superficie un minuto di ebollizione e la minestra e pronta.