Le mele al forno di zia giulietta

peppe57
Zia Giulietta era la sorella «schetta» (cioé non sposata) di mia nonna. Era lei che ci preparava queste fantastiche mele al forno per merenda, quando si andava a trovare la nonna (praticamente quasi tutti i pomeriggi).Certo, quando si parla di mele al forno si pensa subito alle mense scolastiche o alle cucine d’ospedale. Tuttavia preparate in questo modo le mele al forno piaceranno a tutti. Anche e soprattutto, ai bambini. Io da piccolo ne andavo pazzo. L’unica cosa che mi dava un po’ fastidio erano le mele che si trovavano all’epoca in commercio, le Delicious o Deliziose. È un ottimo fine pasto che combina in sé sia la frutta, sia il dessert. E – come ho già detto – può essere una sana merenda.Ho riesumato questa ricetta ed ho cambiato varietà di mele. Con le Golden o le Pink Lady (ma anche con le Imperatore) funziona decisamente meglio. Poi ho anche apportato delle varianti e delle aggiunte con risultati oserei dire strabilianti.Quella che segue è la ricetta originale, nella sua semplicità. Alla fine i suggerimenti supplementari con le mie varianti.
2.50 da 4 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa bisogna lavare bene le mele ed asciugarle una per una, avendo cura che nelle sue parti cave (picciolo) non resti polvere o altra sporcizia.
  • Sistemare poi le mele in una teglia foderata da carta forno, coprendole con abbondante zucchero ed infornarle a 180° C. La cottura deve proseguire lenta fino a quando le mele non abbiano assunto un aspetto leggermente appassito.
  • A questo punto estrarre la teglia dal forno e versare sulle mele il succo di limone.
  • Rimettere la teglia in forno passando le mele brevemente sotto il grill per fare caramellare lo zucchero.
  • Compiuta questa operazione sfornare le mele e lasciarle raffreddare completamente.
  • Sistemarle sui piatti individuali decorando con le scorzette d’arancia e le fettine di limone.
  • Servire freddo spolverando le mele di zucchero a velo e cannella.

Note

Suggerimento supplementare n.1: Proprio per farsi male e dare un ulteriore apporto calorico a questo dessert, provate ad affiancarci una bella cucchiaiata di crema pasticcera (molto) aromatizzata al limone. E se proprio volete strafare grattugiateci sopra del cioccolato amaro.Suggerimento supplementare n.2: Se siete dei golosi inguaribili e/o dei gourmands raffinati, provate a mescolare alla crema pasticcera dei pezzetti di fragola marinati nel succo d’arancia e poi sgocciolati (certo, con le fragoline di bosco…. sarebbe tutt’altra cosa!).