giardinetto fiorito

Giardinetto fiorito

zuanne
Questo è un contorno della tradizione Piemontese, da me rivisitato, per la sua bella presenza, adatto ai giorni di festa, o quando si vuol fare bella figura con i commensali, con la giunta di una mozzarella o altro da contorno diventa una pietanza primaverile o estiva, leggera e rinfrescante.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pelate le patate e le carote, lavate bene le zucchine, l'insalata e i rapanelli. Con uno scavino ricavate dalle patate dalle zucchine e dalle carote,tutte le perle possibili, (Con le verdure traforate che restano,potrete preparare una zuppa di verdure) che lesserete al dente in acqua leggermente salata, lasciatele raffreddare.
  • Intanto tagliate la lattuga a listarelle, i rapanelli ben lavati incideteli a spirale con un coltellino e tuffateli in acqua e ghiaccio, si apriranno come roselline.
  • Fate sgocciolare i carciofini, prendete il succo di limone aggiungete il sale, e con lo spicchio d'aglio schiacciato infilato in cima a una forchetta, mescolate per far sciogliere il sale.
  • A questo punto aggiungete l'olio e continuate a rimestare sino che la salsina pronta.
  • Su un piatto di portata sistemate un letto di lattuga,posate sopra tutti gli altri ingredienti, con senso artistico nell'accostamento dei colori, decorate con i fiorellini condite con la salsina servite, si presta bene per accompagnare pesci lessi o carni bianche.