totani

totani-farciti-alla-viareggina

Totani farciti alla viareggina

Ricetta assaggiata ieri sera a cena in casa dia amici. Se la ricetta sia tipica della cucina viareggina non lo so e da ricerche in rete non sono riuscito a togliermi il dubbio. So solo che è un piatto spettacolare. Un consiglio: armatevi di pazienza per la pulizia ed il riempimento dei totani.

Vermicelloni con totani e frutti di mare

Ieri al mercatino di Piazza Antignano (storico mercatino alimentare scoperto del Vomero)c’erano dei totani frechissimi e non molto grandi. Li ho cucinati così:

Cannelloni di mare come piace a me

NULL

totani e patate

Totani e patate

Questo è un antico piatto napoletano. Buono con i totani freschi, perde molto con quelli surgelati.

insalata-di-mare

Insalata di mare

Una ricetta per realizzare delle gustosissime conserve di pesce, adatta agli usi più svariati: dalle classica e intramontabile insalata di mare, alle cozze alla marinara, passando per i gamberetti al naturale. Tempo di preparazione: 2 ore.

totani-in-zimino

Totani in zimino

Ricetta di Orsagiuliva. Ho gustato questo piatto in piccole trattorie liguri e ho ripulito la mia ciotola facendo la scarpetta col pane, in modo forse poco elegante, ma con gran soddisfazione delle mie papille gustative. L’ho ritrovato a casa della suocera di mia sorella, cucinato in modo impagabile da questa simpatica donnona, fiorentina verace d’altri

nidi di crespelle con ragù di pesce

Nidi di crespella con ragu’ di pesce

Disporre il nido in centro al piatto – riempire con il ragù di pesce – circondare con un filo di sugo.