Ricetta assaggiata ieri sera a cena in casa dia amici. Se la ricetta sia tipica della cucina viareggina non lo so e da ricerche in rete non sono riuscito a togliermi il dubbio. So solo che è un piatto spettacolare. Un consiglio: armatevi di pazienza per la pulizia ed il riempimento dei totani.
Ieri al mercatino di Piazza Antignano (storico mercatino alimentare scoperto del Vomero)c’erano dei totani frechissimi e non molto grandi. Li ho cucinati così:
Una ricetta per realizzare delle gustosissime conserve di pesce, adatta agli usi più svariati: dalle classica e intramontabile insalata di mare, alle cozze alla marinara, passando per i gamberetti al naturale. Tempo di preparazione: 2 ore.
Ricetta di Orsagiuliva. Ho gustato questo piatto in piccole trattorie liguri e ho ripulito la mia ciotola facendo la scarpetta col pane, in modo forse poco elegante, ma con gran soddisfazione delle mie papille gustative. L’ho ritrovato a casa della suocera di mia sorella, cucinato in modo impagabile da questa simpatica donnona, fiorentina verace d’altri
Disporre il nido in centro al piatto – riempire con il ragù di pesce – circondare con un filo di sugo.
Newsletter
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.