spinaci

Agnolotti del plin: la ricetta originale

Gli agnolotti del plin sono un primo piatto realizzato con pasta fresca all’uovo, ripiena di carne e verdure. Sono tipici della cucina piemontese e della tradizione povera, si distinguono per la loro forma peculiare, ottenuta attraverso un particolare pizzicamento della pasta con le dita che serve a sigillarla. Questo gesto, nel dialetto locale, è chiamato

cannelloni ricotta e spinaci ricetta

Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto classico, perfetto per ogni occasione e ideale anche per chi segue una dieta vegetariana. Se sceglierete di utilizzare la pasta secca o le sfoglie di pasta fresca già pronte riuscirete a prepararli in tempi brevissimi, basterà infatti solo realizzare il ripieno e il sugo. Inoltre si

polpettone in crosta con lenticchie

Polpettone in crosta con lenticchie rosse all’alloro

Grande classico delle Feste o delle tavole della domenica, il polpettone è un “must”. Questa ricetta, però, propone una variante golosa: un polpettone in crosta con un accompagnamento di lenticchie rosse all’alloro, che regala un profumo aromatico e gradevole all’insieme. Vediamo insieme quali ingredienti per realizzarlo e tutti i passaggi necessari.

Torta verde di spinaci, pinoli e anice

Golosa e bella come poche, questa torta verde con spinaci, pinoli e anice è perfetta per una colazione o una merenda golosa insieme ad un buon tè.

filetto di pesce in crosta

Filetto di San Pietro in crosta di patate su letto di spinacini novelli, uvetta e pinoli tostati

Per un secondo a base di pesce degno di un vero menu delle feste ecco la ricetta per realizzare un gustoso filetto di pesce in crosta. Utilizzate il pesce san pietro e seguite le mie indicazioni. Buon divertimento e buon appetito!

crostata di spinaci novelli

Crostata all’olio con Spinacini novelli, Quinoa rossa e Ricotta

Questo piatto aprirà le danze del vostro menu vegetariano con classe ed eleganza. Realizzare la crostata di spinaci novelli con quinoa rossa e ricotta non è difficile: nella ricetta troverete le indicazioni per fare la pasta brisée con l’olio extra vergine d’oliva, seguitele attentamente e godetevi il successo già dall’antipasto!

ricetta pasta fillo e verdure

Foglie di pasta fillo su letto di verdure invernali e semi di sesamo

Perfetta come antipasto vegano, questa ricetta con la pasta fillo vi farà fare un gran figurone. Componete a dovere le foglie di pasta fillo su un letto di verdurine invernali e poi decorate il tutto con una pioggia di semi di sesamo. Nella ricetta troverete tutte le indicazioni per ottenere una perfetta pasta fillo.

Gnocchi spinaci e barbabietola

Gnocchi di nonna Assunta

Ho proposto questa ricetta perchè mi ricorda la mia infanzia: nonna Assunta mi preparava gli gnocchi quasi ogni giovedì. Era un vero e proprio rito il suo: dalla scelta delle patate fino al meticoloso e sopraffino modo di far scivolare gli gnocchi sulla forchetta per rigarli. Nonna non c’è più ma io continuo a prepararmi

Suprema d'anatra

Suprema d’anatra con riso ai funghi e spinaci al salto

Patto d’anatra, riso, funghi e spinaci sono gli ingredienti principali di questo delizioso Piatto Unico che, senza impegnarvi troppo nella preparazione, lascerà di stucco i vostri ospiti. Ecco la Ricetta per una deliziosa Suprema d’Anatra con riso ai funghi e spinaci al salto.

Crudité di Spinaci

Crudité di Spinaci con semi e fontina Valdostana

La Crudité di Spinaci con semi e fontina Valdostana è un delizioso finger food che ben si adatta ad essere riproposto come contorno. Il contrasto tra l’amarezza degli Spinaci e la dolcezza dei Mirtilli rende delicato ed equilibrato il sapore di questo piatto semplicissimo da realizzare, che ritrova la stessa tendenza dolce con note amaricanti nella

Cjalzòns della Carnia

Cjalzòns della Carnia

Del tutto particolare la gastronomia friulana in cui convivono influenze mitteleuropee, i gusti forti dei monti della Carnia e i profumi mediterranei. La Carnia è una regione meravigliosa. I suoi prati e le sue montagne offrono panorami suggestivi e altrettanti panorami gastronomici, tutti quanti espressione di una realtà culinaria tipicamente contadina. È impossibile non parlare, in

Filetto di branzino in crosta di mais

Filetto di branzino in crosta di mais

Per gli amanti del pesce, ma con una gustosità decisa, senza quel velo di piccante che può dar fastidio, il filetto di branzino in crosta di mais è l’ideale. Sapori di stagione freschi per un piatto veloce e ricco di sapori.

branzino-con-gamberi-e-spinaci

Branzino con gamberi e spinaci

Spaghetti con pesto di spinaci

Spaghetti con pesto di spinaci

Torta salata agli spinaci

Un modo simpatico di cucinare le uova e la verdura.

timballo

Timballo croccante di tagliolini in salsa verde

Ho assaggiato questo straordinario timballo di tagliolini a casa di amici qualche mese fa. Mi sono fatto dare la ricetta e l’ho realizzata proprio ieri che avevo a cena degli amici. Dai loro positivi commenti e dal fatto che non è avanzato, deduco che sia piaciuto molto. Le dosi che indico sono per 8 persone.

lasagne-romagnole

Lasagne romagnole

Un piatto sicuramente ricco, sia di calorie che di ingredienti, ma irresistibile! La sfoglia verde secondo il mio gusto è la ciliegina sulla torta perchè il sapore delicato degli spinaci, che si percepisce appena per me, fa la differenza rispetto la classica sfoglia delle lasagne.

Crocchette di spinaci

ricetta-spinaci

Tortino integrale con spinaci e ricotta salata

Le torte cosiddette svuota frigo mi hanno sempre molto incuriosita, ma anche lasciata un po’ perplessa per la quantità di calorie che alla fine uno, per forza di cose, si trova a buttarci dentro: un ovetto, qualche rimasuglio di formaggio, avanzi di salame o altri insaccati,…senza considerare naturalmente la base già robusta di suo, come