rana pescatrice

Gnocchetti di patate con rana pescatrice

Una ricetta gustosa di un primo piatto accompagnato dalla rana pescatrice.

Pescatrice avvolta nel porro

rana pescatrice al vino

Rana pescatrice al vino rosso Conero

Vi propongo una ricetta di pesce di facilissima esecuzione e un po’ particolare, poichè abbina inaspettatamente il vino rosso, un rosso corposo come il Rosso Conero tipico delle mie parti, con il pesce. Ecco come preparare la rana pescatrice al vino rosso.

gratin-di-gamberi-e-pescatrice

Gratin di gamberi e pescatrice come piace a me

Ricetta facile ma di ottimo effetto

ricetta-rana-pescatrice

Rana pescatrice al forno con patate e olive

Ottima la Rana Pescatrice o Coda di Rospo che si trova quasi sempre freschissima. In questa ricetta è utilizzata intera per un bell’effetto scenografico.

brodetto-alla-sanbenedettese

Brodetto alla sambenedettese

Questa ricetta nasce dalla fantasia dei vecchi marinai della mia città, che una volta usciti im mare per il loro lavoro, avendo necessità di sfamarsi utilizzavano la parte del pescato considerata meno pregiata per prepararla. Ingrediente fondamentale l’aceto, che veniva utilizzato per dare una copertura agre a certi odori che potevano crearsi allo stesso pesce.

polpette rana pescatrice

Polpette di rana pescatrice con purea di fave

Ricetta di Vostromo.Questa ricetta è di facile realizzazione e di grande effetto. Conquista anche i più tradizionalisti, contrari all’uso di spezie come il curry nei piatti a base di pesce. Della Rana Pescatrice trovate la scheda nella sezione del sito dedicata ai pesci. Spesso si trova già pulita, ma se ne può saggiare ugualmente la