olive verdi

pasta alla pizzaiola

Pasta alla pizzaiola “vivace”

Propongo la mia ricetta per preparare la pasta alla pizzaiola perché l’ho sperimentata più volte, e riscuotendo sempre grande successo. Rispetto alla versione tradizionale, il tocco in più è dato dalla salsiccia che non può mancare.

pollo con pomodori secchi

Pollo con pomodori Secchi e Capperi

Ho realizzato questa ricetta perché avevo dei vasetti di pomodori secchi che ho preparato in estate e non sapevo come utilizzare. Di solito, visto che a me piace molto, metto sott’olio di tutto, il problema poi è smaltire la roba, così ne preparo anche per gli altri. Ecco come cucinare un golosissimo pollo con pomodori secchi e

Filetti di Spigola

Filetti di Spigola in salsa d’Olive e Pomodorini

Questi Filetti di Spigola li ho assaggiati ieri, durante la pausa pranzo, nel ristorante di fronte la scuola dove insegno. Ormai conoscendomi, la titolare mi ha direttamente portato la ricetta senza che io la chiedessi. Dosi per 4 persone.

Muffin salati ai pomodorini secchi

Idea che mi è venuta per utilizzare dei pomodorini secchi che languivano nella mia dispensa da parecchio tempo. Con le dosi che indico ne ho realizzati 24 (quindi per 12 persone considerandone 2 a testa). A casa mia, però, questi Muffin ai Pomodori Secchi sono stati fatti fuori in pochissimi minuti: ne ho salvati solo

torta rustica pecorino

Torta rustica con pecorino e olive al sapore d’arancia

Diciamocelo: cosa c’è di più buono dei formaggi accompagnati dalle marmellate o dal miele. Questa torta salata con olive è un esperimento tentato (e a mio avviso perfettamente riuscito) da Francesca, la praticante del mio studio qualche giorno fa. Si tratta della classica torta “sei vasetti” in versione salata, ma non troppo. Mi sono fatto

pasta fredda con il pesce

Pasta fredda con il pesce (la pasta di manu)

Domenica mattina: puntate la sveglia un’oretta prima, preparate questa pasta poi riponetela in frigorifero, andate al mare e quando tornate, assaporate il piacere di trovare anche voi il pranzo pronto…oppure infilatela in un contenitore e portatevela dietro per gustarvela direttamente in spiaggia! Manu è mia cugina, che mi ha suggerito questa ricetta fresca e gustosa.

Involtini di prosciutto cotto e salsa tartara

facilissimi da preparare per un antipasto gustoso.

pesce spada alla ghiotta

Pesce spada alla “gghiotta”

Una ricetta tipicamente siciliana in cui – come spesso accade nella cucina siciliana – si mescolano sapori contrastanti. Questa è una di quelle preparazioni di cui ogni famiglia possiede la propria ricetta. Questa è quella della mia famiglia. Le dosi che indico sono per 4 persone.

Involtini di pesce spada alla siracusana

Ho trovato questa ricetta sfogliando una rivista di viaggi mentre ero in attesa dal dentista. Non visto, ho strappato la pagina (lo so che non si fa!), anche perchè sulla rivista c’era scritto che era una ricetta siciliana. In effetti somiglia un po’ alle comuni ricette degli involtini di pesce spada, ma con qualche variante.

Couscous tostato al ricordo di caponata con melanzana croccante e verdure in tempura

Ecco una delle mie creature culinarie.. Il couscous tostato! In questa variante, una lussuosissima crema Ricordo di Caponata con melanzana croccante e verdure in tempura…

Seppie con Verdura

Buon appetito!

pate di olive e noci

Salsa d’olive e noci

Buona da spalmare sul pane o per condire la pasta.

petto di pollo tonnato

Petto di pollo tonnato

La ricetta del vitello tonnato è a tutti nota. Quello che forse non tutti sanno è che si può anche preparare il petto di pollo tonnato! È una variante più leggera e digeribile, grazie alla carne bianca ed all’assenza di maionese. Il pollo infatti, è condito con una salsina morbida e vellutata a base quasi

Ripieno per arrosti

Questo ripieno l’ho messo nella faraona ma sono convinta che si possa metterlo dove più piace. Non metto le dosi anche perchè cambiano molto in base alla bestia da farcire.

Filetti di spigola al cartoccio con verdure

Da ogni spigola si ottengono due bei filetti. è un secondo gustoso e tutto sommato abbastanza innovativo per la presenza degli ortaggi e degli aromi. La ricetta mi è stata suggerita dalla signora Rita, la moglie del mio pescivendolo di fiducia. Accompagnate questo piatto con un buon bianco secco.

Coniglio a modo mio

un piatto leggero,veloce e sfizioso

pate-di-olive-verdi-e-peperone

Pate’ di olive verdi e peperone

Una salsina a utilizzare su crostoni di pane tostato o come condimento all’interno di una bella pagnotta calda appena sfornata, o – infine – incorporata nella ricotta o ad un formaggio spalmabile (tipo Philadelfia) o ancora con un po’ di panna per condire la pasta.Un preparazione, insomma, molto versatile.La prima volta che l’ho gustata ero

Polpettine di ricotta e olive al sesamo

Ricetta di sapore mediorientale, mi è stata ammannita come antipasto in casa amico Muhammad Sohani, di nazionalità iraniana che svolge la professione di medico qui in Sicilia.Sua moglie Alina , iraniana anche lei, mi ha fatto assistere alla preparazione del piatto che nella sua preparazione originale prevede l’utilizzo della ricotta di capra e la cottura

Insalata d’arance

E’ un piatto tradizionale della cucina siciliana e in passato costituiva la colazione mattutina dei muratori o dei braccianti agricoli. Può essere, anzi è, un ottimo piatto unico, specialmente nelle sere invernali.