farina bianca

Blinis alla marinara

I blinis sono di origine russa. Assomigliano alle crêpe ma lievitate. Vanno bene anche con il salmone affumicato. Cozze: le migliori sono quelle che hanno la polpa traslucida e rosata.

Code di gamberi al cartoccio

Per una presentazione finger food preparare piccoli imbuti con carta paglia, in cui inserire 4 o 5 code di gamberi. -L’insieme dei cartocci messi in un piatto puo’ servire da centro-tavola e servirlo come antipasto. ABBINAMENTI: Spaghetti alle vongole – Baccala alla veneta.

Sogliole alla mugnaia

Da una sogliola si ricavano quattro filetti. Inutile dire che la qualità del pesce è essenziale per la riuscita di questo piatto che è un classico della cucina francese, caratterizzato dalla salsa a base di limone e burro scurito dalla cottura. Per questa pietanza è di assoluto rigore il pesce fresco. Tuttavia, se proprio non

Cavatini in crema di broccoli e zafferano

Cavatini conditi con una speciale besciamella e broccolo al burro, il tutto profumato con zafferano.È una ricetta del mitico Nenè, anche questa sperimentata ai tempi dell’università. L’ho ritrovata tra i miei appunti culinari e l’ho proposta di recente in famiglia: è piaciuta anche a mia moglie che ha gusti piuttosto tradizionali.

Il filetto di pesce con mele e uva bianca

Guarnire ogni piatto con alcuni fili d’erba cipollina, alcuni grani di pepe rosa e fiori commestibili , servire.

Torta a sorpresa

Buonissima.

Gnocchi di Castagne

Gnocchi di castagne e patate su fonduta di taleggio

Ricetta di Orsagiuliva. Adoro le castagne, in tutte le loro possibili utilizzazioni culinarie: la caratteristica farinosa le rende particolarmente versatili nella preparazione di primi come questo e di dolci (senza dimenticare che spettacolo sono per i ripieni di carne). Il loro particolare sapore “castagnoso” – oltre a farvi pensare immediatamente al sottobosco dorato autunnale – si

Filetto di maiale lardellato al forno

Secondo piatto di carne veloce ma d’effetto

Fegato in agrodolce

Bustrengh

Tipico di Borghi, sulle colline di Cesena, questo dolce povero ha origini antiche e veniva preparato dalle famiglie povere con quello che si rimediava in casa. E’ infatti frutto dell’unione di svariati ingredienti, alcuni nemmeno noti, poiché ogni massaia ha il suo segreto.