cumino

Hummus di barbabietola

Ecco una coloratissima versione di hummus! La dolcezza della barbabietola accompagna benissimo il gusto di ceci, da provare assolutamente!

Insalata di mela verde melograno e cumino

Capriccio di stagione con mela verde, melograno e cumino

Il Capriccio di stagione con mela verde, melograno e cumino è una delle insalate invernali più ricche, originali e delicate. Per realizzarlo vi basterà procurarvi con cavolo cappuccio, mela verde, chicchi di melagrana, uvetta, pinoli, che andrete a condire con olio d’oliva, sale, pepe, cumino e succo di limone. Ecco la Ricetta completa.

Ricetta di seppie aromatizzate al miele

Seppie aromatizzate al miele su tartare di anguria

La ricetta di seppie aromatizzate al miele su tartare di anguria accosta in maniera impeccabile la dolcezza della frutta ai gusti saporiti del mare. Un accoppiamento tanto inaspettato quanto ben riuscito, per un secondo piatto che regala un gusto inaspettato anche ad un ordinario pasto estivo.

Cous cous al ragù vegano

Anche questo cous cous dal sapore oltremodo speziato è stato presentato a cena dalla mia amica Marella. Il ragù di verdure che lo condisce è assolutamente diverso da quello che preparo io. Ma – lo riconosco – è anche più buono! Le dosi sono sempre per 6-8 persone.

momo

Momo (ravioli ripieni speziati)

Questa ricetta proviene dal Nepal e appartiene da generazioni alla signora Gita Kumari Khadgi. Gli ingredienti con l’asterisco sono prodotti del Commercio Equosolidale.

Spaghi di verdure in agrodolce

Una veloce ricettina da aperitivo o da finger food, ideale per tutte quelle serate un po’ informali.

Zuppa di cumino

Ecco la ricetta vincitrice del prestigioso Mestolo d’oro al festival della zuppa di Bologna. La ricetta originale che mi è stata inoltrata è per 10 lt di zuppa, quindi ci sarà da riadattarla per un consumo domestico.

Ajaco

Peperoni ripieni di ricotta di pecora

Ricetta tradizionale ungherese. Fattibile secondo me anche in Italia però con qualche variante. Ad esempio qui in Ungheria si usano dei peperoni giallo verdi poco carnosi e di forma allungata tipo cono. Anche il sapore è leggermente diverso… un pò meno dolce e tendente al piccante. La ricotta di pecora è leggermente salata e leggermente

Falafel o ta’amia (crochette di fave)

Ricetta di Orsagiuliva.Insisto con le ricette Egiziane: mi pare possan esser ottimi spunti per piatti nuovi da portare sulle nostre tavole; ma se guardate bene, tanti di loro sono parenti stretti di nostri tipici piatti del sud Italia.

bissara-passato-di-fave

Bissara (passato di fave)

Ricetta di Orsagiuliva.Per chi ama le fave, una vera (e semplice) delizia. La ricetta può diventare più raffinata aggiungendo all’ultimo momento dei pezzetti di salmone affumicato (il salmone secondo me si adatta particolarmente per gusto e colore); rustica e gustosa con della pancetta croccante (dorata); fresca e primaverile con dei bocconcini di caprino fresco, magari

Chili classico

Con questa pietanza va molto bene il pane e Fresa Sardo o carasau inumidito, che può sostituire benissimo le tortillas

anelli di cipolla fritti

Anelli di cipolla fritti

Ricetta di Orsagiuliva….un vero attentato per il nostro fegato. Ma permettetemi: una volta ogni tanto è così bello esser… golosamente masochisti!!!

samak yakhni

Samak yakhni (pesce cotto con verdure)

Ricetta di Orsagiuliva….in onore della mia mitica nonna, oggi 94enne superlativa e lucidissima, che nacque e crebbe ad Alessandria d’ Egitto, pur di origini italianisssssime.

patè di lenticchie rosse

Paté di lenticchie rosse

Hummus (cucina araba)

Questa preparazione araba a base di ceci è profumata e vi sazierà anche se siete a dieta.