cetriolo

albero di frutta

Albero di Natale di Frutta

L’albero di Natale di frutta e verdura è una vera e propria composizione di frutta adatta alla tavola delle feste perché molto scenografica. I bambini impazziranno all’idea di poter mangiare un albero di Natale fatto con la frutta, ecco come preparare un piatto bello da vedere e buono da mangiare.

la-panzanella-di-tinuzza

La panzanella di tinuzza

Tinuzza era mia madre. Parlando dei piatti della schiscetta, ho rievocato la panzanella che lei preparava quando da piccoli ci portava al mare. Questa è la sua variante.

Pesce crudo alla Tahitienne

Pesce crudo alla Tahitienne (al Latte di Cocco)

Ricetta inviata dal nostro amico Michele Salvatore, residente in Polinesia Francese.

Cetriolo peperoni marinati

Cetriolo e Peperoni marinati in Olio d’oliva e succo di Limone Verde

Un antipasto, o un appetizer, insolito che ci è stato offerto in pizzeria durante l’attesa della preparazione delle pizze. Ce lo hanno servito su tranci di pasta di pizza molto cotta (quasi tostata). Buonissimo. L’ho rifatto a casa, ma l’ho presentato in piccole coppette da gelato con un crostino di pane ed accompagnato da un

briouats

Briouats (bastoncini farciti)

Ricetta postata da Valeria Cinà nella sezione della cucina dal mondo di Turistipercaso.it

panzanella

Panzanella

Non conosco da cosa derivi il nome, quel che è certo è che era fino a pochi anni fà un piatto unico assai comune in estate sulle tavole del popolo fiorentino.Era un piatto molto povero, fatto per recuperare il pane avanzato durante la settimana ed ormai indurito, ma anche perchè molto fresco e gradevole nella

arcobaleno-estivo-in-insalata

Arcobaleno estivo in insalata

Questo piatto penso se lo siano preparato un po’ tutti d’estate, magari con ingredienti diversi, pollo lesso o tonno al posto dello wuster, con altre varietà di frutta, con basilico al posto della menta, e col formaggio preferito. Resta comunque un piatto gustoso e leggero ma di grande refrigerio nelle calde giornate estive.

Zaziki

Salsa Greca che solitamente si consuma con la pita. Io a volte lo servo come antipasto su dei sottilissimi creckers non salati…

Bresaola alla zuanne

Questa ricetta si presenta bene sia come antipasto che come piatto unico per un pasto leggero ma sostanzioso.

Spuntino estivo

Sotto un albero, sul tavolo di pietra, nei grotti e nei ritrovi rustici, come nelle tavernette private del territorio alpino e prealpino bi o tri partisan è d’obbligo d’estate ogni tanto trascorrere una serata o un pomeriggio festivo, con amici o parenti in allegre tavolate. Io nella ricetta cito alcuni ingredienti canonici che possono essere

uova-a-funghetto

Funghetti di uova

Un modo divertente per far mangiare uova e pomodori ai vostri bimbi!

champagne cup

Champagne cup

(La quantita’ e’ in relazione alla quantita’ degli invitati, fate voi le proporzioni) Lo si prepara in anticipo in una coppa di cristallo.

insalata-con-feta-greca

Insalata con feta greca

Tagliate finemente l’insalata che scegliete e non mettete il sale perchè la feta è abbastanza saporita. L’ideale sarebbe l’insalata piccola tipo misticanza che è una varietà mista di verdure come indivia, cuori di lattughe, rucola e soncino.

panzanella

Panzanella

Pietanza fredda della tradizione gastronomica della Toscana. Particolarmente indicata per la cucina di bordo. Ottima soprattutto se preparata con pane casereccio toscano.