bietola

Pizzoccheri Valtellinesi

Pizzoccheri Valtellinesi

Una ricetta invernale e gustosa, tipica della Valtellina.

medaglioni di lenticchie

medaglioni vegani di lenticchie decorticate e topinambur

I medaglioni di lenticchie sono un secondo apprezzato anche dai vegani e si caratterizzano per il sapore deciso ottenuto grazie all’accostamento di topinambur, scalogno, carote e lenticchie.

baccala-in-zimino

Baccalà in zimino

Oggigiorno quando si dice Baccalà, si parla di Toscana. E’ entrato a far parte della tradizione toscana e si trova con estrema faciltà in tutti i mercati del pesce cittadini, da Firenze a Pisa, a Livorno, etc… Il suo abbinamento classico è con le bietole e volendo si possono considerare anche come due semilavorati, perchè

Zuppa di fagioli di mamma bruna

E’ un ottimo piatto, tipico della campagna senese, forse un po’ troppo invernale, data la presenza del cavolo nero ma è talmente buono anche senza il cavolo, che lo si può mangiare in ogni stagione.

agnello-in-umido

Agnello in umido

È una sfida per me proporre una ricetta a base di agnello in una terra sarda come la mia. Però questo piatto merita di essere assaggiato. È una ricetta semplice che ho catturato in un paesino del campidano, Samassi, facendo “lo sforzo di capire” quali fossero gli ingredienti. Ho pensato di utilizzare un brodo vegetale ed il risultato

ribollita

Ribollita

E’ una vera leccornia rustica la tipica ribollita che si mangia solo in Toscana.E’ un piatto semplice,economico,conviviale e gustoso che richiede soltanto l’uso di prodotti freschi e genuini , cotti con amore.

erbette e speck

Erbette e spek (biete)

Per questa ricetta ben si presta la biette selvatiche che crescono spontanee in tutto il meridione comprese le isole,ma reperibili anche in Liguria nelle zone soleggiate e riparate dai venti. Al posto delle biette selvatiche si possono usare quelle coltivate o gli spinaci.