Golosi Per Caso

silvia

Titolo: Golosi per Caso, viaggio nel mondo dei sapori
Autore: Martino Ragusa, Patrizio Roversi, Syusy Blady
Casa editrice: Il Sole 24 Ore – Edagricole
Prima edizione: 2005
Pagine: 425

Golosi per Caso è un lungo e dettagliato itinerario che va dalla Val D’Aosta alla Calabria (isole comprese), percorso fisicamente da Martino sulle tracce del “prodotto tipico”, raccontato in forma di lettera e di volta in volta confrontato con divertenti aneddoti culinari tratti del bagaglio cosmopolita di Syusy e Patrizio. Le recensioni ne parlano come di “un libro che si legge come un romanzo e che si consulta come una guida”, mentre Pat ama definirlo un “Epistolario Gastronomico, un diario di viaggio incrociato che mette i Sapori dell’Italia a confronto con i Sapori del Mondo”.
Il nostro Martino ha viaggiato per tutto il paese risalendo pendici irraggiungibili alle prime nevi, addentrandosi nelle campagne lungo viottoli sterrati, a piedi, in treno, a bordo di fuoristrada e trattori… Il tutto per raccogliere dati di prima mano, per assaggiare, annusare, respirare ogni singola atmosfera. Il risultato è un indispensabile vademecum che, oltre agli indirizzi e ai riferimenti utili per ripercorrerne le tappe, contiene storie, tradizioni e interviste: recensioni esaustive e realistiche immancabili nella valigia dei turisti buongustai, altrimenti detti golosi per caso!
La traccia di partenza è la lista dei prodotti italiani insigniti del marchio DOP e IGP, patrimonio di ogni singola regione. A partire dai salumi, passando per i formaggi, fino agli oli, gli ortaggi, le farine, i dolci e i pani. Alcuni sono veri simboli del nostro paese all’estero (come il prosciutto di Parma, il San Daniele, la pizza napoletana, il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico emiliano, ma gli esempi si sprecano…), altri sono prodotti meno conosciuti tutti da riscoprire, dal capocollo di Martina Franca al lardo di Arnad, alla ‘nduja calabrese.
Tra le pagine di Golosi per Caso, trovate le indicazioni per andare a caccia di ristoranti e trattorie, ma anche luoghi dove valga la pena soggiornare, agriturismi, bed & breakfast e locande. Non mancano le dritte per scoprire le aziende agricole provviste di spacci per i consumatori, indirizzi di negozi e negozietti, angoli per la degustazione e cantine. Patrizio e Syusy dal canto loro contribuiscono con esilaranti intermezzi cosmopoliti: di volta in volta propongono aneddoti, stranezze e ricordi tratti dal loro bagaglio di esperienze di viaggio. Come Turisti per Caso, hanno sempre dedicato grande attenzione alla gastronomia dei paesi visitati, cercando non solo di sperimentare i sapori di ogni territorio, ma di investigarne approfonditamente i significati, le tradizioni e i metodi di preparazione. Golosi per Caso è la summa, il confronto tra l’approfondita esperienza nazionale di Martino e quella internazionale di Patrizio e Syusy.

Una domanda sorge spontanea, golosi sì, ma perché Per Caso? Risponde Martino: “Percaso nel senso che, ancora una volta, non vogliamo né giudicare né pontificare, vogliamo solo raccontare”.

di Silvia Salomoni

Lascia un commento