eventi birra maggio

Appuntamenti con la Birra Artigianale: ecco dove andare a maggio

Giovanni Angelucci

Eccoci qui con il nostro appuntamento ormai fisso sugli eventi brassicoli del mese. A maggio troverete diverse proposte che faranno al vostro caso, particolarmente concentrate nel nord Italia. E anche questa volta abbiamo selezionato un festival straniero, come fatto con quello spagnolo di Barcellona il mese scorso, suggerendovi come meta l’incantevole Praga! Buone bevute…

Eventi Birra Artigianale: gli appuntamenti del mese di maggio

Birra Expo – 6/8 maggio – Piacenza

Torna a Piacenza il grande evento dedicato alla birra artigianale. Birra Expo – Grande Fiera della Birra Artigianale conferma la vocazione brassicola della provincia di Piacenza che nell’ultimo periodo sta facendo divertire i birrofili di tutto il paese. Si svolgerà all’interno del nuovo quartiere fieristico Piacenza Expo che sorge proprio in vista del casello autostradale di Piacenza Sud, in un contesto di snodi stradali, autostradali e ferroviari al centro del nord Italia. Dunque non avete scuse. Circa 25 birrifici presenti con le loro birre e tanta cucina tradizionale dagli arrosticini abruzzesi ai fritti misti ascolani e agli hamburger di chianina.

birra expo piacenza

Birra D’Ecc & Street Food – 6/8 maggio – Pinerolo

Un grande tour che parte da Torino e passa per 6 comuni del Piemonte portando le birre artigianali di decine di birrifici italiani, svizzeri e tedeschi ed una scelta gastronomica internazionale con specialità argentine, brasiliane, greche, tedesche ed italiane, dal lampredotto al churrasco. Musica e concerti per accompagnare la birra al divertimento, mercatini ed animazioni per i bambini, raduni di moto ed auto d’epoca per i più grandi. Un grande evento birraio che combina degustazioni, laboratori, concerti, dj set e spettacoli.

LuppolaTI Craft Beer Festival – 6/8 maggio – Chiasso

Evento dedicato alla Birra “craft” in Ticino, Svizzera. Questa del 2016 sarà la seconda edizione, medesima location, presso lo stadio comunale coperto del ghiaccio. Oltre 25 birrifici ospiti e ottanta birre alla spina, selezionate tra Svizzera, Italia, Inghilterra, Germania, Belgio e Spagna. Possibilità di acquistare birre in bottiglia direttamente dagli stand, mercatini d’artigianato, corner in cui cenare, concerti con musica dal vivo alla sera, laboratori di cultura birraia e degustazioni.

spillatrice birra

Festival ceco della Birra – 12/28 maggio – Praga

L’amato festival praghese della birra, su esempio dell’Oktoberfest di Monaco, offre migliaia di grossi boccali da un litro con cui brindare. Durante la festa potrete assaggiare più di 70 marchi di birra ceca insieme alle prelibatezze dei cuochi, dei macellai e dei fornai locali. L’atmosfera sarà quella del più grande ristorante della Repubblica Ceca con 10.000 posti a sedere e servizio in abbigliamento ceco tradizionale. Apprezzerete anche le esibizioni musicali, gli afterparty del weekend e il chiosco “Varietà di birra” che offre gli assaggi delle etichette estere poco conosciute in Repubblica Ceca.

Birrinitaly – 14/22 maggio – Fiera di Padova

La terza edizione del Birrinitaly si svolgerà al Padova Fiere per 9 giorni filati! All’evento parteciperanno oltre venti birrifici e all’interno del padiglione verranno allestite tre isole del gusto che proporranno specialità come lo gnocco fritto piacentino, la focaccia genovese e piatti tipici palermitani. Le degustazioni saranno centrate sugli abbinamenti come birra e salumi o birra e cioccolato, ed ogni sera si esibiranno due band fino alle 24.00. Per i più duri c’è anche la possibilità di partecipare al Beer Pong Challenge, i primi classificati vinceranno un viaggio per uno degli eventi internazionali sulla birra di Zurigo o Monaco.

Voi a quali di questi eventi di birra parteciperete?

Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

Lascia un commento