ristoranti lusso italia

La classifica dei migliori ristoranti di lusso in Italia e in Europa

Laura Girolami
2

Indice

     

     

    Qualcuno probabilmente non sarà d’accordo, ma insieme ai grandi premi blasonati organizzati da piccoli gruppi di gastronomi e chef di fama mondiale, stanno prendendo sempre più piede le classifiche dei ristoranti realizzate dai clienti. Infatti, grazie alle piattaforme online di recensioni, le nostre scelte sono sempre più influenzate dai giudizi e dalle stelline che ognuno di noi lascia non appena uscito dal locale.

    Questo nuovo modo di usufruire delle tecnologie e dei social media anche a tavola ha creato dei premi ad hoc, proprio come il Travelers’ Choice Restaurants di Tripadvisor, che ogni anno annuncia i migliori ristoranti scelti dagli utenti, anche quando si parla di eccellenze.

    Così, per aiutarvi a scegliere i migliori, vi segnaliamo in questo articolo la lista dei ristoranti di lusso vincitori, in Italia… e in Europa!

    Ristoranti di lusso: la lista dei migliori in Italia

    Avete un momento speciale da festeggiare e volete solo il ristorante migliore più vicino a casa vostra? Siete degli appassionati di alta cucina e volete scoprire il sapore dei piatti più buoni realizzati dagli chef più bravi? Volete vedere con i vostri occhi le location da sogno dei ristoranti di lusso più suggestive? Allora siete sul sito giusto.

    Ecco la classifica del Travelers’ Choice Restaurants realizzata grazie a un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti in un periodo di 12 mesi.

    1. Ristorante Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
    2. Ristorante Lido ’84, Gardone Riviera (BS)
    3. Da Vittorio, Brusaporto (BG)
    4. Uliassi, Senigallia (AN)
    5. La Pergola, Roma
    6. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)
    7. La Bottega del Buon Caffe, Firenze
    8. Ristorante Ensama Pesce, Sala Bolognese (BO)
    9. Ristorante Esplanade, Desenzano Del Garda (BS)
    10. Riviera, Venezia
    ristoranti llusso classifica tripadvisor

    BorisK9/shutterstock.com

    Al primo posto troviamo il Ristorante Villa Crespi dello chef Antonino Cannavacciuolo. Questo è un ottimo risultato, non soltanto per la vittoria ma soprattutto per la scalata dallo scorso anno. Fermo alla sesta posizione nel 2017 arriva in cima alla classifica nel 2018, riuscendo a confermarsi il miglior ristorante di lusso secondo gli utenti della piattaforma di Tripadvisor. Siamo felici di ricevere questo riconoscimento, che arriva direttamente dalle recensioni degli ospiti, all’alba di una importante traguardo. Il 2019 sarà un anno speciale, in cui festeggeremo i nostri 20 anni a Villa Crespi e per l’occasione, il Relais e il Ristorante Antonino Cannavacciuolo, divenuto un vero indirizzo del gusto e della ricerca, saranno ora aperti tutto l’anno, anche nella stagione invernaleannunciano lo Chef Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta, Maitre de Maison Relais Villa Crespi.

    Anche la seconda posizione è stata una sorpresa non solo per gli utenti, ma per gli stessi autori della piattaforma. Infatti il Ristorante Lido ’84 a Gardone Riviera è una new entry in classifica, che al suo esordio arriva direttamente a conquistare la medaglia d’argento.

    I migliori ristoranti di lusso in Europa

    ristoranti lusso europa

    KatarinaVe/shutterstock.com

    Se avete già provato le migliori cucine di lusso italiane, non ci resta che segnalarvi anche quelle d’Europa, così da darvi la scusa più gustosa per organizzare il vostro prossimo viaggio.

    1. Au Crocodile, Strasburgo, Francia
    2. Martin Berasategui, Lasarte, Spagna
    3. El Celler de Can Roca, Girona, Spagna
    4. Restaurant Sat Bains, Nottingham, Regno Unito
    5. Ristorante Villa Crespi, Orta San Giulio, Italia
    6. Adam’s, Birmingham, Regno Unito
    7. Restaurant Christopher Coutanceau, La Rochelle, Francia
    8. Belmond Le Manoir aux Quat’Saisons, Great Milton, Regno Unito
    9. Ristorante Lido ’84, Gardone Riviera, Italia
    10. Epicure, Parigi, Francia

    La sfida qui è sicuramente serrata, e non lascia spazio a molti rivali. Francia, Spagna, Italia e Regno Unito si sfidano all’ultimo sangue occupando da soli tutti i primi dieci posti in classifica secondo gli utenti di Tripadvisor. In testa infatti troviamo la Francia e il Regno Unito con 3 ristoranti, ma subito dopo vediamo la Spagna con due indirizzi, rispettivamente al numero 2 e 3 della classifica. Infine anche l’Italia difende la propria tradizione gastronomica con due ristoranti, nelle posizioni 5 e 9.

    I migliori ristoranti di fascia media in Italia

    migliori ristoranti fascia media italia

    Kichigin/shutterstock.com

    Siete appassionati di alta cucina ma i conti da capogiro vi spaventano? Non c’è problema perché Tripadvisor per la prima volta ha aggiunto al Travelers’ Choice Restaurants anche la categoria “ristoranti di fascia media”, quelli dove un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo che va da 30 euro a 45 euro a persona (esclusi bevande e coperto).

    1. Azienda Agrituristica Sa Mandra, Alghero (SS)
    2. I’Tuscani 2, Firenze
    3. Ristorante Chalet Plan Gorret, Courmayeur (AO)
    4. VII Coorte, Roma
    5. La Taverna di San Giuseppe, Siena
    6. Ristorante Il Borgo da Ciao Belli, Fiumicino (Roma)
    7. Ristorante del Turismo Rurale La Rocca, Olbia (SS)
    8. Ristorante Gianni il Pugliese, Portoferraio (LI)
    9. Ristorante Al Pozzo Etrusco da Giovanni, Orvieto (TR)
    10. Trattoria Clementina, Sirmione (BS)

    Che amiate il mare, la montagna, e tutte le sfumature gastronomiche del nostro paese questa classifica soddisferà tutti i gusti. Ad aggiudicarsi il primo posto in questa classifica appena nata sono i sapori indimenticabili della Sardegna, dove si trova l’Azienda Agrituristica Sa Mandra di Alghero, dove gli ospiti non godranno solo di una buonissima e ricchissima cena, ma anche di un percorso enogastronomico alla scoperta dei veri sapori sardi come si legge in uno dei numerosissimi commenti entusiasti.

    Continuando a scorrere nelle posizioni della classifica, si torna sulla penisola, dove la Toscana vede trionfare ben tre ristoranti, poi ancora Courmayeur, per scendere verso Roma e infine arrivare in Umbria.

    Le regioni con i migliori ristoranti di lusso e fascia media

    Niente come la sana competizione culinaria tra regioni riesce a mettere un po’ di pepe a una conversazione. Così abbiamo deciso di segnalarvi anche quali sono state le regioni più premiate unendo entrambe le categorie di premi che vi abbiamo raccontato.

    Lombardia e Toscana vedono contendersi la vittoria con un parimerito di quattro ristoranti ciascuno. Mentre in seconda posizione troviamo il Lazio con 3 indirizzi e al terzo posto la Sardegna con due. A seguire troviamo Marche, Campania, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Val d’Aosta e Umbria con un ristorante ciascuna, facendo arrivare a un totale di 11 le regioni che sono state premiate quest’anno.

    Ma forse, a fare la differenza, è proprio la Toscana, in cima non soltanto a questa classifica di Tripadvisor, ma anche in quella del Travelers’ Choice Experiences, dove la regione italiana è addirittura arrivata al primo posto. Come ci è riuscita? Grazie a una lezione di cucina in un casolare, ma a determinarne il successo sono stati pochi ingredienti: la freschezza dei prodotti direttamente dal mercato, i colli toscani e la bellezza di Firenze.

    Siete d’accordo con queste classifiche italiane ed europee dei ristoranti di lusso e di fascia media? Anche voi vi affidate a piattaforme online? Fateci sapere nei commenti!

    Laura Girolami

    Laura è nata a Macerata, e passa le sue giornate (e alcune notti) a scrivere. Il suo piatto preferito è la pasta perché è tradizione, ricordi e la base perfetta per tutti i sapori del mondo. Secondo lei in cucina non può mancare il tempo e la creatività per dedicarsi ai fornelli.

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *