ricette omelette

4 trucchi e 10 ricette per fare le omelette a regola d’arte

Monica Face
2

     

    Sapete qual è la differenza tra frittata e omelette? Se non la conoscete, tranquilli perché sono in molti a confondere queste due lavorazioni apparentemente simili, e noi ne abbiamo parlato spiegando come cucinare le uova. Se nella prima, infatti, le uova vengono sbattute e mescolate agli altri ingredienti per essere cotti tutti insieme, nelle seconda bisogna invece agire diversamente: le uova vanno lavorate in una ciotola con sale e pepe, versate in una padella calda e fatte cuocere solo su un lato, mentre gli altri ingredienti, come prosciutto, formaggio, funghi o altre verdure, vanno aggiunti solo a cottura ultimata, appoggiati al centro. Anche la presentazione è diversa: l’omelette va infatti piegata su se stessa, a mezza luna, e servita calda e in monoporzioni. Come avrete intuito, oggi ho pensato di suggerirvi delle ricette per fare le omelette, fornendovi anche qualche trucco per evitare gli errori più comuni. 

    Come preparare le omelette: ecco 4 trucchi

    omelette funghi

    siamionau pavel/shutterstock.com

    Come abbiamo visto, l’aspetto che la vostra omelette deve avere è di una mezzaluna semi morbida, con una farcitura all’interno. Se vi sembra difficile ottenere questo risultato, provate a seguire questi 4 suggerimenti.

    Uova fresche: come e quante

    La base di una perfetta preparazione delle omelette? Uova fresche! Usatene due al massimo per ogni porzione. Rompetele in una ciotola, unite sale e pepe e sbattete energicamente con una frusta fino a un attimo prima di versarle nella padella, in modo che incorporino più aria possibile: questo è il segreto per ottenere una omelette bella gonfia.

    Albumi a neve per un effetto più morbido

    Se volete ottenere un effetto più soffice, potete anche dividere i tuorli dagli albumi: sbattete i primi con sale e pepe e montate i secondi a neve, unendoli poi, un po’ alla volta, in una ciotola con una spatolina e mescolando dall’alto verso il basso per evitare di smontarli.

    Farcitura

    Se prevedete l’utilizzo di un formaggio, come ad esempio la mozzarella, dovrà essere il primo ingrediente aggiunto, in modo che con il calore inizi a fondersi. Subito dopo, aggiungete salumi o verdure a piacimento. Staccate il bordo del lato libero e fatelo scivolare lentamente sulla farcitura, in modo da ottenere una mezzaluna, con il ripieno ben visibile.

    L’importanza della padella

    Ovviamente anche l’utilizzo di una padella adeguata contribuisce alla buona riuscita di questo piatto. In questo caso, è opportuno che sia antiaderente, con un bordo di 5 cm e un diametro di 18-20 cm. Il fondo dovrà essere ben unto, per consentire alle uova di scivolare  andando a occupare tutta la superficie nel più breve tempo possibile. Quindi, scaldate la padella su fiamma dolce, ungetela, versate le uova e fatela roteare in modo che il composto si distribuisca in maniera omogenea; a questo punto, abbassate il fuoco e fate cuocere a fiamma dolce. Un consiglio: per ottenere una omelette morbida, coprite per due minuti e procedete alla farcitura.

    Omelette: 10 ricette per farcirle 

    Entriamo ora nel vivo e andiamo a vedere come cucinarle. Io adoro la versione con il prosciutto e la mozzarella, ma trovo davvero gustosa anche quella con i funghi. Se volete stupire i vostri ospiti, però, vi suggerisco di farcirla con salmone e rucola. Ne volete una più semplice? Conditela solo con erba cipollina. Ma ora bando alle ciance, ecco per voi 10 ricette per fare le omelette: non avete che scegliere quale preparare.

    Omelette con formaggio e prosciutto

    La prima ricetta che vogliamo proporvi è un classico, amata anche dai bambini per la semplicità degli ingredienti usati. Vediamo insieme come realizzarla.

    omelette prosciutto

    hsunny/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • 50 g di prosciutto cotto
    • 25 g di formaggio asiago in fette
    • 20 g di burro
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento

    1. Sgusciate le uova e versatele in una ciotola capiente, sbattetendole energicamente con la frusta, assieme a sale e pepe. Scaldate il burro in una padella antiaderente e, appena iniziate a vedere le bollicine, versate il composto. 
    2. Fate roteare la padella e distribuite le uova su tutta la superficie, in modo che il fondo si rapprenda velocemente. Proseguite quindi la cottura a fiamma dolce, coprendo con un coperchio. Dopo un paio di minuti togliete il coperchio e provate a sollevare il bordo dell’omelette con un cucchiaio: se si stacca facilmente, potete aggiungere il ripieno; in caso contrario, proseguite la cottura di un minuto ancora. 
    3. Sistemate il formaggio su metà omelette e, successivamente, adagiate le fette di prosciutto. Sempre con l’aiuto di una cucchiaio staccate delicatamente il bordo e inclinate di poco la padella: il bordo superiore inizierà a ripararsi da solo su se stesso, creando l’inconfondibile mezzaluna. Trasferite su un piatto e servite caldo. 

    Omelette con funghi

    In questo caso, i tuorli vengono sbattuti separati dagli albumi, poi uniti e cotti in padella, mentre alla farcitura di funghi, precedentemente preparata, va poi aggiunta la mozzarella. Vediamo come realizzare questa bontà!

    Martin Rettenberger/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • 60 g di latte
    • 30 g di burro
    • 250 g di funghi champignon
    • 125 g di mozzarella
    • 1 ciuffetto di prezzemolo
    • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe

    Procedimento

    1. Per prima cosa occupatevi dei funghi: puliteli con carta da cucina umida, facendo attenzione a eliminare tutti i residui di terriccio; poi, affettateli e metteteli insieme a sale e prezzemolo tritato finissimo in una padella dove avrete fatto scaldare precedentemente un filo d’olio e uno spicchio d’aglio (da eliminare non appena sarà imbiondito). Cuocete a fiamma media, e quando saranno cotti spegnete e teneteli in caldo. 
    2. Ora è il momento di pensare alle uova: separate gli albumi dai tuorli, e sbattete questi ultimi con il sale e il pepe con l’aiuto di una frusta elettrica; poi montate gli albumi a neve fermissima. Per ottenere questo risultato lasciate il contenitore in cui li monterete nel freezer per 10 minuti. Quando saranno ben fermi, aggiungeteli ai tuorli un po’ alla volta, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per evitare di smontarli.
    3. Scaldate una padella antiaderente e mettete a fondere una noce di burro. Quando sulla superficie vedrete delle piccole bollicine, versate le uova e fate roteare la padella in modo che si distribuiscano subito su tutta la superficie. Proseguite la cottura coprendo e facendo cuocere per 2-3 minuti. 
    4. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a striscioline. Con un cucchiaio di legno provate a verificare la cottura: se il bordo inizia a staccarsi, potete sistemare la mozzarella sopra metà superficie; dopo un minuto, sistemate anche i funghi e fate scivolare il bordo superiore dell’omelette verso il centro, creando la classica mezzaluna. Servite calda. 

    Omelette con rucola e salmone

    In questa versione, dopo aver preparato le omelette, potete farcirle a crudo aggiungendo rucola e salmone affumicato.

    omelette salmone

    Timolina/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • 100 g di salmone affumicato 
    • 40 g di rucola
    • 2 ravanelli
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 2 noci di burro

    Procedimento

    1. Per prima cosa lavate e asciugate la rucola, eliminando i gambi più duri.
    2. Rompete le uova in una ciotola, due alla volta, e sbattetele energicamente con sale e pepe. Scaldate una pentola antiaderente, fatevi sciogliere il burro e versate il composto, poi coprite e fate cuocere per 2-3 minuti. 
    3. Quando vedrete che il bordo si stacca facilmente, spegnete e adagiate una manciata di rucola su metà della superficie; alla fine, aggiungete anche il salmone affumicato e le fettine di ravanello. Chiudete l’omelette a mezza luna e fate scivolare delicatamente nel piatto. 

    Omelette con erba cipollina

    Avete voglia di una buona omelette, ma senza esagerare con la farcitura? Ecco qui una soluzione facile e gustosa, grazie all’erba cipollina.

    omelette erba cipollina

    Stepanek Photography/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 2 noci di burro
    • q.b. di erba cipollina

    Procedimento

    1. Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi: nei primi inserite il sale, il pepe e sbattete energicamente con la frusta; poi, aggiungete l’erba cipollina e mescolate ancora. A parte, montate gli albumi a neve fermissima. 
    2. Aggiungete gli albumi montati a neve ai tuorli, mettendoli un po’ alla volta e sempre facendo attenzione a mescolare dall’alto verso il basso per evitare di smontarli. Unite tutto e girate fino a ottenere un composto omogeneo
    3. Versate le uova in una padella precedentemente scaldata e unta di burro e fatela roteare per coprire subito tutta la superficie, per far sì che il fondo si rassodi immediatamente. 
    4. Coprite e fate cuocere per un paio di minuti e, con un cucchiaio di legno, staccate il bordo per verificare la cottura. Aggiungete altra erba cipollina fresca; quindi, fate scivolare il bordo verso il centro, chiudendo a mezzaluna. Servite calda. 

    Omelette con verdure e feta

    Siete rientrati tardi e non avete molta voglia di occuparvi della cottura delle verdure? Nessun problema: feta, qualche pachino e la farcitura per questa omelette è già pronta!

    DronG/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • 100 g di pachino
    • 100 g di feta
    • qualche foglia di basilico
    • 2-3 cucchiaini di parmigiano
    • 6-8 olive
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 2 noci di burro

    Procedimento

    1. Lavate i pachino e tagliateli a metà, metteteli in una ciotola e insaporite con sale, olio e basilico. Tagliate la feta a cubetti e lasciate da parte.
    2. Rompete le uova, due alla volta, in una ciotola. Aggiungete sale e pepe e mescolate fino a renderle spumose. Ungete una padella con una noce di burro, versate il composto distribuendolo su tutta la superficie, poi coprite con un coperchio.
    3. Fate cuocere fino a quando, sollevando il bordo con un cucchiaio di legno, vi rendete conto che il fondo è cotto. Spostatela su un piatto e procedete preparando la seconda omelette.
    4. Distribuite i pomodorini e la feta su ogni omelette, aggiungete ancora basilico fresco, qualche oliva e un po’ di parmigiano, poi chiudete a mezzaluna e servite calda.

    Omelette con bacon e scamorza

    Gli amanti delle colazioni all’inglese avranno già provato questo accostamento. Per noi è un piatto davvero gustoso, che in questa ricette unisce il bacon al formaggio nostrano: la scamorza. Provate e fateci sapere cosa ne pensate!

    iuliia_n/shutterstock.com

    Ingredienti per 2 persone

    • 4 uova
    • 4 fette di bacon
    • 100 g di scamorza
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • q.b. di erba cipollina
    • q.b. di basilico

    Procedimento

    1. Rompete le uova, due alla volta, in una ciotola. Aggiungete sale e pepe e sbattete energicamente fino a renderle spumose.
    2. Ungete uniformemente la superficie della padella con l’olio e versate le uova, distribuendole su tutta la superficie, e poi coprite. Mentre cuociono, scaldate una seconda padella e, quando avvicinando la mano sentirete il calore, adagiate due fette di bacon, facendole diventare croccanti, senza aggiungere ulteriori grassi.
    3. Quando l’omelette è pronta, mettete le fette di scamorza su metà superficie e, poco prima di chiuderle, unite anche le fette di bacon. Spostate nel piatto e procedete preparando la seconda porzione. Decorate il tutto con qualche foglia di basilico e un po’ di erba cipollina tagliata finemente.  

    Omelette con funghi, avocado e feta

    Gusto, colori e profumi a metà tra l’estate e l’autunno: quella che vi propongo è un omelette farcita con avocado, formaggio feta e chiodini, che possono essere sostituiti anche da champignon o altri tipi di funghi di stagione.

    DronG/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • 150 g di chiodini
    • 1 avocado
    • 100 g di feta
    • 1 rametto di prezzemolo
    • 4 fette di pane
    • q.b. di sale
    • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • q.b. di pepe
    • 2 noci di burro
    • 1 spicchio di aglio

    Procedimento

    1. Tagliate a metà l’avocado, eliminate il seme, sbucciate e tagliatelo in dadini. Mettelo in una ciotola con sale, olio e pepe e lasciate insaporire. Tagliate la feta in cubetti e tenete da parte.
    2. Pulite bene i funghi e, se grandi, affettateli. Sbucciate uno spicchio di aglio, fatelo dorare in una padella con olio, poi eliminatelo. Versate i funghi, aggiungete sale e pepe e fateli cuocere fino a che saranno teneri. Aggiungete del prezzemolo tritato finemente e tenete da parte.
    3. In una ciotola sbattete due uova, aggiungete sale e pepe e mescolate fino a renderle spumose. Scaldate la padella con una noce di burro. Versate le uova e coprite, fate cuocere per qualche minuto fino a che il bordo si inizierà a staccare.
    4. Aggiungete i funghi, la feta e l’avocado e chiudete a mezzaluna. Trasferite su un piatto da portata e tenete in caldo mentre preparate la seconda porzione. Bruschettate le fette di pane sulla griglia. Decorate con un po’ di prezzemolo e servite caldo.

    Omelette con zucchine, funghi e pachino

    Una ricetta gustosa, che qui vi propongo con zucchine, funghi e pachino, ma a cui potete anche aggiungere anche altre verdure, soprattutto se avanzate. Le ricette del riciclo sono sempre le più buone, ma, se doveste usare verdure già cotte e rimaste in frigorifero, ricordate di scaldarle per qualche minuto prima di aggiungerle all’omelette.

    Lapina Maria/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • 150 g di funghi
    • 1 zucchina
    • 8-10 pachino
    • 1 rametto di prezzemolo
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 spicchio di aglio

    Procedimento

    1. Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in padella, poi eliminatelo. Aggiungete i funghi, precedentemente puliti e affettati. Fateli cuocere fino a renderli teneri, aggiungete il prezzemolo tritato, poi spegnete e tenete da parte. Lavate e spuntate la zucchine e fatela cuocere in una padella con olio caldo, salate e appena cotto, spegnete e tenete da parte.
    2. In una ciotola rompete le uova, due alla volta, salate, pepate e mescolate fino a renderle spumose. Ungete la padella con una noce di burro, distribuitelo su tutta la superficie, versate le uova e fate cuocere tenendo coperto.
    3. Quando, usando un cucchiaio di legno piatto, vi rendete conto che il bordo si stacca facilmente, aggiungete i funghi, le zucchine e completate con i pachino, poi chiudete a mezzaluna e trasferite in un piatto. Procedete con la preparazione della seconda porzione, servite calde.

    Omelette con crema di formaggio spalmabile, rucola e avocado

    Un’altra idea per gustare l’omelette è questa farcitura “a crudo” in cui l’avocado viene prima insaporito con sale olio e limone. Servite poi con abbondante rucola e formaggio cremoso. Un secondo veloce, che vi consente di preparare anche all’ultimo momento la ricetta.

    Kiian Oksana/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • 1 avocado
    • 100 g di rucola
    • 100 g di formaggio spalmabile
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 2 noci di burro
    • il succo di mezzo limone
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe

    Procedimento

    1. Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e affettatelo. Mettetelo in una ciotola e conditelo con sale, pepe, un goccino di olio e il succo del limone. Mescolate e lasciate insaporire.
    2. Lavate e asciugate la rucola, sminuzzando grossolanamente.
    3. Sbattete le uova due alla volta, aggiungendo sale e pepe. Scaldate una padella e fate sciogliere una noce di burro. Versate le uova, facendo roteare tutta la padella in modo che si distribuiscano in maniera omogenea, coprite e fate cuocere. Dopo qualche minuto provate a staccare il bordo dell’omelette. Se si solleva facilmente, spostatela su un piatto e preparate la seconda porzione.
    4. Spalmate sopra ogni omelette il formaggio, poi aggiungete la rucola e l’avocado. Chiudete a mezzaluna e servite subito.

    Omelette agli spinaci

    Liliya Kandrashevich/shutterstock.com

    Per questa farcitura potete partire dagli spinaci freschi o in alternativa da quelli surgelati: nell’ultimo caso, potete evitare di sbollentarli. L’aggiunta di mozzarella farà diventare la vostra omelette gustosa e filante!

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • 300 g di spinaci
    • 200 g di mozzarella
    • q.b. di parmigiano
    • q.b. di sale
    • 2 noci di burro
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Lavate gli spinaci e fateli appassire in un tegame con un goccio di acqua, tenendoli coperti. Appena avranno perso volume, scolateli e ripassateli in padella con sale, burro e parmigiano. Amalgamate e lasciate insaporire per qualche minuto, poi spegnete e lasciandoli coperti.
    2. Tagliate la mozzarella e mettetela in un colino per eliminare il liquido. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve fermissima. Per ottenere questo risultato lasciate il contenitore in cui li monterete nel freezer per 10 minuti.
    3. A parte sbattete i tuorli con un po’ di sale e pepe. Incorporate gli albumi un po’ alla volta, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per evitare di smontarli.
    4. Scaldate una padella con un filo d’olio e versate metà delle uova, coprite e fate cuocere. Quando il composto inizia a rapprendersi aggiungete qualche strisciolina di mozzarella, in modo che inizi a sciogliersi. In ultimo mettete anche gli spinaci al burro.
    5. Chiudete a mezzaluna e spostate in un piatto. Tenete in caldo mentre preparate la seconda porzione. Servite caldo.

    Che cosa ne pensate di queste ricette per fare le omelette? Da quale pensate di partire?

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento