Il miglio in cucina: due ricette veloci e gustose da provare

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Nel mondo esistono vari tipi di cereali i quali, grazie alla presenza al loro interno di carboidrati, fibre, proteine, vitamine e minerali, hanno un ruolo importante nella dieta mediterranea. Tra le diverse tipologie oggi presenti sul mercato, il miglio sta trovando ultimamente spazio in una serie di ricette deliziose e nutrienti come insalate, zuppe, contorni e persino dolci! È un cereale privo di glutine e quindi può essere consumato sia dai celiaci sia da persone con intolleranze alimentari, aiutando a seguire uno stile di vita sano e sostenibile. Pronti a scoprire come utilizzarlo in cucina? Abbiamo delle buonissime ricette con il miglio da farvi conoscere!  

    Che cos’è il miglio?

    Il miglio è un grano antico molto diffuso in Asia e Africa e secondo alcune ipotesi sarebbe originario del Medio Oriente o dell’Asia centrale. Ultimamente, grazie alle sue notevoli proprietà per la salute e all’assenza di glutine, ha trovato spazio anche nella cucina italiana. Presenta caratteristiche nutrizionali comuni a  tutti i cereali, per questo, attualmente è usato in sostituzione a pasta, riso, farro o simili, principalmente come fonte di carboidrati per realizzare un primo piatto completo, da condire con verdure oppure da usare come accompagnamento a pollo o pesce. 

    Come si cucina il miglio? I consigli per ogni tipo di piatto

    Katrinshine/shutterstock.com

    Per cucinare il miglio decorticato il metodo di cottura ideale consiste nel bollirlo, spegnendo la fiamma dopo i primi 2 minuti di bollore e lasciandolo riposare  con il coperchio per almeno 20 minuti. La quantità di acqua da utilizzare è il doppio del suo peso. Per cuocere 250 g di miglio serviranno 500 ml di acqua. In questo modo i chicchi assorbiranno l’acqua necessaria e trascorso il tempo basterà aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine e sgranare i chicchi con la forchetta.

     

    Per preparare dei deliziosi biscotti o dei dolci si può utilizzare invece la farina di miglio. Una delle sue caratteristiche principali è la versatilità infatti può essere utilizzata in numerose ricette, dalla colazione al dessert. Se unita con altre farine di frumento è possibile realizzare pane, crêpes e grissini. 

    Natasha Breen/shutterstock.com

    Se invece si desidera preparare una colazione veloce e gustosa si può utilizzare il miglio soffiato, unendolo allo yogurt o al latte e aggiungendo della frutta fresca. Il miglio è un cereale ricchissimo di sali minerali e vitamine, per cui è considerato una vera e propria fonte di ricarica naturale, ideale quindi per iniziare la giornata con grinta.

    Ricette con il miglio: 2 proposte originali

    Adesso che il miglio non ha più segreti è il momento di entrare in cucina e scoprire come cucinare due deliziosi piatti.

    Ricetta crêpes di miglio

    Trending Now/shutterstock.com

    Se siete alla ricerca di un’alternativa deliziosa e senza glutine alle classiche crêpes, questa ricetta con la farina di miglio sarà per voi una grande scoperta. Potrete condirle e farcirle sia con marmellate o creme e mangiarle a colazione, sia con condimenti salati come formaggio spalmabile, pomodorini e rucola per un pranzo veloce e fresco.

    Ingredienti

    • 125 g di farina di miglio
    • 3 uova 
    • 300 ml di latte
    • succo di un limone 
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di burro

    Procedimento

    1. In una ciotola capiente inserite la farina e il sale e mescolate.
    2. Versate quindi il latte e con la frusta amalgamate gli ingredienti
    3. Unite per ultimo il succo di limone e le uova uno per volta mescolando per bene sempre con la frusta.
    4. Lasciate riposare la pastella in frigo per 30 minuti coperta con la pellicola.
    5. Scaldate la padella e ungetela leggermente con il burro. Versate quindi un mestolo di pastella e muovete la padella in modo da spostare l’impasto su tutta la base e creare così una crêpe con lo stesso spessore. Non appena si alzeranno i lati, giratela e fatela cuocere dall’altro lato.
    6. Mettetela da parte e continuate a cuocere le altre crêpes e una volta potete condirle come preferite.

    Insalata di miglio e verdure

    Fotema/shutterstock.com

    Questa ricetta realizzata con il miglio e condita con le verdure è un’opzione ideale per un pasto leggero. La combinazione di colori e consistenze diverse renderà questo piatto una scelta apprezzata sia dagli amanti della cucina salutare che da chi cerca nuovi modi per variare il proprio menù quotidiano.

    Ingredienti

    • 100 g di miglio
    • 1 carota
    • 1 melanzana
    • 2 zucchine
    • 2 pomodori ramati
    • 1 cipolla
    • 200 ml di acqua
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • q.b. di olio extra vergine di oliva

    Procedimento

    1. Portate a bollore l’acqua e versate il miglio. Dopo due minuti spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e lasciate riposare per 20 minuti.
    2. Nel frattempo lavate e tagliate le verdure: la carota a rondelle, i pomodori in 4 parti, la cipolla a fettine sottili e le melanzane e le zucchine a cubetti.
    3. Versate due giri di olio extra vergine di oliva in una padella e aggiungete le verdure e due pizzichi di sale fino. Coprite con un coperchio e fatele cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa. 
    4. Versate il miglio in una ciotola capiente e aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e sgranate i chicchi con una forchetta.
    5. Aggiungete le verdure saltate e condite.
    6. Prima di portarlo a tavola potete aggiungere erba cipollina tritata o del formaggio a cubetti, secondo le vostre preferenze. 

     

    E voi usate già il miglio nei vostri piatti?


    Credits immagine in evidenza: Julie208/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento