Girelle farcite al prosciutto

peppe57
Tra le ricette preparate questa estate avevo dimenticato di inviare quella di questo simpatico appetizer da servire insieme all'aperitivo, magari con altre stuzzicherie. L'idea è sempre di Carmelo Giannone, il Barman, che mi ha insegnato il procedimento. Io ho preparato queste girelle per una cena tra amici: sono andate a ruba. Le abbiamo accompagnate con un cocktail a base di Prosecco, succo d'ananas e succo di arancia amara. Ma, a mio avviso, anche solo il Prosecco va sempre benissimo!!
3.33 da 3 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate grossolanamente il prosciutto cotto, mettetelo nel mixer da cucina con il prezzemolo e frullate bene, in modo da ridurre il tutto in purea. Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungeteci la maionese e la senape e mescolate bene.
  • Sulla spianatoia stendete una fetta di pane alla volta, aiutandovi con il matterello, quindi suddividete la crema ottenuta sulle fette di pane.
  • Arrotolate le fette di pane dal lato più corto avendo cura che non si rompano, avvolgetele con della pellicola o della stagnola, sigillate i bordi e tenete in frigo per 1 ora almeno.
  • Poi tagliate a fettine in modo da ottenere delle rondelle. Servite le rondelle fresche.
  • Suggerimento supplementare: Per creare un contrasto di colori e di sapori, potete anche utilizzare (come ho fatto io) del prosciutto crudo sgrassato e lavorato allo stesso modo.
  • Poi al momento di servire alternerete una girella con la crema di prosciutto cotto ed una girella con quella al prosciutto crudo (più scura).