francesina

Francesina

maxthemax
Piatto tipico della cucina povera livornese, dove l'arte di arrangiarsi per riempire lo stomaco era pane quotidiano per le massaie, che in questo piatto mettono la propria fantasia per creare con pochissimi ingredienti un piatto ricco di sapori e profumi, dove intingolare tanto pane.
4 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettere in abbondante acqua salata fredda il lesso e portarlo a cottura fino a quando non diventa morbido e si sfiletta toccandolo.
  • Nel frattempo tagliare a rondelle sottili la cipolla e farla cuocere in abbondante olio d'oliva extra vergine, all'inizio scoperta a fuoco alto come per un soffritto, poi, quando incomincia ad essere morbida terminare la cottura a fuoco lento e con un coperchio. La cottura può considerarsi ultimata quando la cipolla è diventata morbidissima, quasi una crema.
  • Unire il pomodoro e far cuocere ancora coperto fino a quando il pomodoro non ha più il sapore di crudo ma risulta essere dolce e cotto. Aggiustare di sale.
  • Unire il lesso sfilettato e continuare la cottura fino a quando il tutto non si è amalgamato e insaporito. Aggiustare di sale e pepe.
  • Ultimata la cottura togliere dal fuoco, e a pietanza ancora calda unire, mescolando velocemente l'uovo ben sbattuto con il succo di limone. Questa fase è molto delicata, in quanto bisogna versare l'uovo e rimestare in fretta facendo attenzione che l'uovo non tocchi le pareti della casseruola e l'albume non diventi bianco.