
Dolci e Dessert
Crostata di cocomerina baby al cioccolato fondente
- Difficoltà: 1
- Costo: 1
- Preparazione: 2
- Dosi: 8
Un gelo di anguria su un guscio di pastafrolla rivestito di cioccolato fondente per una crostata fresca ed estiva! Da preparare rigorosamente il giorno prima.
Ingredienti
- Per una crostata grande o due piccole (stampi da 20 cm)
- 350 g farina
- 125 g burro
- 85 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 2 cucchiai Marsala secco (o rum o grappa o altro liquore a piacere)
- 2 uova intere
- 1 limone (solo scorza)
- q.b. sale
- Per il gelo di anguria
- 8 dl succo di anguria frullata e filtrata (per ottenere il quale sono partita da una piccola anguria da 2 kg e me ne è avanzata poco meno di un quarto)
- 70 g amido di mais
- 75 g zucchero di canna
- 1 spruzzata succo di limone
- 3 cucchiai gocce di cioccolato
- 150 g cioccolato fondente
- 3 cucchiai Marsala
Istruzioni
- Tirare fuori dal frigo il burro una mezz'oretta prima di lavorarlo. Setacciare la farina con il lievito, la vanillina e lo zucchero quindi disporla a fontana sulla spianatoia e incorporarvi il burro morbido a pezzettini.
- Formare un cratere al centro e rompervi le uova, unire il marsala e sbatterle leggermente con il pizzico di sale incorporando progressivamente la farina. Impastare velocemente, formare una palla, coprirla con la pellicola e metterla a riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Nel frattempo preparare il gelo tagliando l'anguria a pezzetti, mondandola dai semi e frullandone la polpa per poi passarla al colino. Setacciare l'amido di mais con lo zucchero, trasferirli in un pentolino e unire il succo mescolando velocemente con la frusta per evitare che si formano grumi. Aggiungere la spruzzata di limone e cuocere sul fuoco sempre mescolando finchè non si addensa (ci vorrà ¼ d'ora buono).
- Far raffreddare bene mescolando ogni tanto perchè non si formi la patina e solo poi aggiungere le gocce di cioccolato che saranno i semi dell'anguria. Preriscaldare il forno a 180°, stendere la frolla in due dischi e disporli in altrettanti stampi da 20 cm di diametro precedentemente imburrati. Bucherellarli con una forchetta, coprirli con un foglio di carta forno e qualche manciata di legumi secchi e cuocere le crostate per circa 30 minuti, secondo il forno.
- Lasciare raffreddare bene, togliendo la carta e i legumi quindi sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il marsala e spennellarlo su tutta la superficie delle crostate. Riempirle con il gelo ormai freddo, livellare con il dorso di un cucchiaio, decorare a piacere e riporre in frigo per almeno 2 ore prima di servire (ma è meglio tutta la notte!)