Ratafià Di Mandarino

Adriana Angelieri

Sono in molti a preferire la preparazione casalinga quando si tratta d liquori, il motivo è semplice: la scelta degli ingredienti freschi è assicurata e il sapore è tutta un’altra cosa.

Ogni regione italiana possiede almeno una bevanda alcolica tipica: basti pensare al centerbe abruzzese o alla grappa veneta.

Il Ratafià di Mandarino

Quando si parla di Ratafià (o Rataffià), invece, si fa riferimento ad una bevanda tipica del Piemonte, dell’Abruzzo e della Valle d’Aosta. Si tratta di un liquore a base di alcool e succhi di frutta; la versione piemontese si ottiene grazie allo sciroppo di amarene, mentre quello abruzzese generalmente è a base di amarene e Montepulciano d’Abruzzo. Essendo diffuso in più di una regione italiana la sua ricetta, nel tempo, è stata suscettibile di variazioni anche se la base della bevanda non cambia. In tutte e tre le regioni in cui è diffuso è un prodotto tutelato poiché ha ottenuto il riconoscimento come “prodotto agroalimentare tradizionale italiano”.

Se vi sentite particolarmente portati per questo tipo di preparazione, date un’occhiata alla sezione liquori del nostro ricettario, troverete molti spunti per mettervi alla prova!

 

Adriana è Responsabile di Redazione e Social Media Manager per Il Giornale del Cibo dal 2016. Siciliana di origine, si è trasferita a Bologna per i tortellini e per la sua carriera. Unendo la sua grande passione per l'alimentazione alle competenze nei progetti editoriali, si dedica alla guida del team redazionale e alla creazione di contenuti che garantiscano ai lettori un'informazione chiara, utile e accurata. Oltre che per i tortellini, il suo cuore batte per i risotti, di ogni tipo, purché fatti bene! Il profumo del basilico e l'olio buono sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella sua cucina.

Lascia un commento