Menabrea 150° Anniversario

Redazione

di Alex Castelli.

La Menabrea S.p.a. produce birra a Biella dal 1846. In occasione del 150° compleanno ha prodotto la Menabrea 150° Anniversario, unalager light molto apprezzata dagli intenditori. Anche d’oltreoceano. Infatti ha vinto diverse edizioni del World Beer Championship, importante concorso annuale organizzato dal Tasting Institute di Chicago.

La Menabrea 150° Anniversario è di colore dorato con sfumature gialle, ha una schiuma fine, abbondante e persistente e una gradazione alcolica del 4,8%. È una birra dissetante e leggermente amarognola che, oltre al sapore dominante del luppolo, dei cereali e del malto, lascia trapelare delle sensazioni floreali e fruttate dovute all’impiego di lieviti speziati, che la rendono più completa e gradevole. La sua qualità deriva dalle ottime materie prime usate: oltre a malti e lieviti accuratamente selezionati, è prodotta con un’acqua purissima che sgorga sulle Alpi a 1500 metri d’altitudine.

Ottima in accostamento con formaggi teneri e carni bianche alla griglia, va bevuta nel calice a chiudere a una temperatura tra i sei e gli otto gradi per gustarne tutte le caratteristiche. È consigliata anche come aperitivo in accompagnamento a salumi e stuzzichini salati o piccanti.

Oltre alla Menabrea 150° Anniversario Bionda, la ditta produce anche una versione Ambrata e una Strong. Solo nel periodo natalizio, inoltre, è possibile acquistare la Christmas Beer, una speciale rossa celebrativa venduta in un’elegante bottiglia in ceramica da due litri.

Se vi recate a Biella e volete passare a visitare la fabbrica della Menabrea, vi consiglio di fare un salto nel museo che raccoglie i cimeli storici e gli antichi macchinari della ditta. Così potrete capire come si faceva la birra in passato e anche assistere “dal vivo” all’evoluzione della sua immagine, grazie all’esposizione di marchi, insegne e pubblicità che l’hanno rappresentata negli anni. Oltre alla visita a fabbrica e museo, potrete pure fermarvi a pranzo nell’annesso Ristorante Menabrea. È ricavato nelle vecchie stalle della fabbrica ristrutturate e offre un menu a base di pietanze che bene si accompagnano alla loro birra. Se volete maggiori informazioni sulle visite e gli orari di apertura, contattate direttamente la casa al numero di telefono 0152/ 52 23 20. L’indirizzo è Via Ramella Germanin, 4 a Biella.

Lascia un commento