tuorlo d'uovo

Fiocchi di neve

I fiocchi di neve sono dei dolcetti di pasta lievitata con all’interno una delicata crema di ricotta e vaniglia, ricoperti di zucchero a velo e soffici come le brioche. Questi dolcetti non fanno parte della tradizione napoletana ma sono stati inventati pochi anni fa da Ciro Scognamillo, detto ‘Poppella’, dal nome della pasticceria di famiglia.

Golosità di pollo

Una vera golosità da gustare in una piacevole serata in compagnia di amici!!!

Strudel alle melanzane

Ricetta creata di sana pianta per un’emergenza ospiti inattesi proprio ieri sera. Ne ho preparati due perchè a tavola eravamo in 8. Ne è avanzata solo una fetta.

Pizzicieddi abbuttunati (pizzette imbottite).

In dialetto siciliano il termine abbuttunatu significa letteralmente abbottonato, chiuso con i bottoni. In cucina il termine è usato per indicare una pasta farcita e chiusa su se stessa. Dalle mie parti, in provincia di Ragusa, l termine varia e si dice abboccati, che tradotto letteralmente significa rimboccato. Sono un piatto tipico delle preparazioni rustiche

Collana di carote

La decorazione di questo piatto vi portera’ via cinque minuti preziosi, ma non saranno sprecati poiche’ il bambino, stimolato dalla fantasia e dal colore, mangera’ piu’ volentieri le carote.