pecorino romano

Rigatoni con la Pagliata

Rigatoni con la Pajata

I Rigatoni con la Pajata sono uno dei piatti simbolo della cucina romanesca, che si differenzia dagli altri filoni della cultura gastronomica cittadina per il suo legame intrinseco con la natura contadina e pastorale dell’Agro Romano. Per pajata si intende la prima parte dell’intestino tenue in genere del vitellino da latte, tagliata a pezzi e contenente

Bucatini con involtini di cotenna di maiale

Sembrerebbe un piatto grasso, ma se cucinato bene è gustoso e saporito, si faceva una volta quando del maiale non si buttava proprio nulla ed è un piatto unico.

Pennette al ragout alla genovese

Fusilli al pomodoro in salsa verde

E’ una pasta calda ma con gli ingredienti a freddo, ottima per questi giorni di caldo in cui non si ha molta voglia di stare ai fornelli. La salsa l’ho tritata a coltello perchè il mixer si è rotto ma direi che così è meglio….

trofie al pesto lì per lì

Trofie al pesto lì per lì

E’ molto simile al pesto alla genovese (di cui sono particolarmente ghiotta!) ma è un assemblaggio disperato degli ingredienti del pesto meno l’aglio e più il pane tostato, un’invenzione d’emergenza che è stata molto apprezzata e che io ripeterò sicuramente.