nocciole

gnocchi di calamari

Gnocchi di calamari, crema di patate alla vaniglia e glassa al prezzemolo

Sono un giovane cuoco italiano che lavora in Cina. Questa è una delle mie ultime creazioni e la volevo condividere con voi: Gnocchi di calamari, crema di patate alla vaniglia e glassa al prezzemolo.

Biscotti alle nocciole

Biscotti alle Nocciole

Nelle mie zone, le nocciole arrivano all’inizio di ottobre. Chiunque abbia un noccioleto ne regala buste intere ad amici e vicini. Il loro profumo, una volta tostate, riempie gli ambienti e riscalda il cuore, facendo pregustare merende a base di tè, biscotti e torte. Questi biscotti alle nocciole sono molto semplici da fare, e gli

torta-di-carote-nocciole-e-cioccolato

Torta di carote, nocciole e cioccolato

Un’altra golosa variante della torta di carote. In questa ricetta ho voluto arricchire il tutto con del cioccolato fondente, un altro antiossidante naturale. Inoltre, insieme alle carote ho aggiunto le nocciole, anch’esse antiossidanti. Il risultato è un dolce molto goloso che renderà felici tutti i palati: torta di carote e cioccolato fondente con nocciole.

ricetta brutti ma buoni

Brutti ma buoni

Quando avanzano degli albumi in cucina e non sappiamo come utilizzarli la ricetta più facile e golosa è questa! Dei biscottini dal sapore piemontese, con un invitante profumo di nocciole tostate e cioccolato. Sono i Brutti ma buoni, chiamati così proprio dal loro aspetto un po’ rustico e bruttino ma dal gusto veramente buono!

zelten

Zelten trentino

Oggi vi propongo lo zelten: pane dolce fruttato tipico trentino, la torta di Natale per eccellenza, ricca di frutta secca, canditi e noci. Tante sono le leggende e le tradizioni legate a questo buono e gustoso dolce. Secondo una leggenda, veniva preparato il 13 dicembre e offerto fino alla fine delle feste. Secondo un’altra leggenda,

ricetta-torta-al-cioccolato-senza-cottura

Torta al cioccolato senza cottura

Con la torta al cioccolato senza cottura, anche un principiante in cucina riuscirà a fare buona figura.Preparando questa torta porterete in tavola un dolce oltre che buono anche simpatico d’aspetto e tanto goloso, diverso dai soliti dolci al cucchiaio ed ottimo per grandi e piccoli. Io l’ho preparato proprio ieri sera e lo presenterò oggi

insalata-di-erbe-selvatiche-fiori-e-nocciole

Insalata di erbe selvatiche,fiori e nocciole insalada de erbutzu

Sorprendentemente buona! E’ naturale che un’insalata sia buona e anche salutare, sopratutto se si usano ingredienti freschi, sani e del luogo. Raccogliete le erbe e i fiori selvatici in luoghi incontaminati.

torta-di-cioccolato-senza-cottura

Torta al cioccolato senza cottura

È il classico uovo di colombo. Una torta semplice che potete far preparare anche ai vostri bambini, ma che vi assicurerà un eclatante successo. Si tratta di una variante del salame inglese, ma che come il dolce da cui deriva non va in forno ma in frigorifero. Dosi per una torta per 8 persone

Praline al cioccolato e mascarpone

Praline di mascarpone al cioccolato

Le praline al mascarpone sono dei bon-bon a base di cioccolato. A prima vista può sembrare una ricetta parecchio insolita, così come è sembrato a me. Poi però l’ho provata ed è invece una preparazione dal risultato raffinato proprio per l’utilizzo del mascarpone. Sono un dolce “multiuso”: potete utilizzarle per offrirle come dessert a fine

Nutella Fatta in Casa

Crema di cacao e nocciole o nutella fatta in casa

Una crema di cacao e nocciole fatta in casa. Sana, genuina e fatta con ingredienti freschi. Al contrario di quella che vendono è prodotta con grassi saturi idrogenati, cacao di scarsa qualità e latte in polvere di dubbia provenienza. Perchè non farla in casa allora? Così almeno potete controllare meglio cosa mangiate voi e i

Salame dolce mokaccino

Un dolce super veloce da preparare, dispendio minimo di energie per un risultato gradevole. Certamente non è un dessert da fine pasto ma può essere un ottimo break pomeridiano, magari accompagnato da un bel caffè!

cresciasfogliata-di-nonna-santina

Cresciafogliata di nonna santina

Questo è un dolce tipico delle marche un pò lungo da preparare, ma veramente buono da gustare. Può assomigliare ad uno strudel, ma forse in versione più ricca di contenuti. Ce ne sono diverse varianti, io vi propongo quella che mi ha insegnato la mia nonna.

torta-di-nocciole

Torta di nocciole

Ottima per la colazione!

torta-nocciole-e-caffè

Torta alle nocciole e caffè

Buonissima, se vi piace il gusto del caffè.

Plumcake al cacao, frutta secca e zenzero

Torta di pane natalizia

E’ un dolce povero che ha come ingrediente principale il pane raffermo ma nello stesso tempo arricchito da molti altri gustosi ingredienti per questo lo vedo come tipico dessert natalizio.

tortini-alle-nocciole

Tortini alle nocciole

Ricetta facilissima da preparare e molto, molto buona. Se poi accompagnate questi tortini con una salsa al cioccolato fondente.. Le dosi che seguono sono per 6 monoporzione.

Cioccolatini rustici di frutta secca e marzapane

Potete preparare questi buonissimi cioccolatini per Natale. Vi consigliamo di avvolgerli con della carta stagnola, carta velina, carta disegnata da voi con colori naturali, oppure potete confezionarli mettendoli dentro un cestino di fibra naturale, chiudete con un bel fiocco ed il vostro pensierino di Natale  è pronto.

Cioccolatini rustici speziati alla frutta secca

Variante dei cioccolatini rustici alla frutta secca e marzapane.