d'olio

pasta alla pizzaiola

Pasta alla pizzaiola “vivace”

Propongo la mia ricetta per preparare la pasta alla pizzaiola perché l’ho sperimentata più volte, e riscuotendo sempre grande successo. Rispetto alla versione tradizionale, il tocco in più è dato dalla salsiccia che non può mancare.

Linguine di mare con pesto di cime di rapa

Secondo me il sapore delle cime di rapa si sposa benissimo anche con il pesce, per questo ho creato una salsina che io amo chiamare pesto, ma che così non è, da unire al pesce per condire le linguine in modo da rendere il gusto un po particolare!

Lune dell’etna

Lo assaggiai la prima volta tanti anni fa in una pasticceria di Zafferana Etnea, cittadina alle falde dell’Etna. Giovedì scorso sono stato a Catania per lavoro ed entrando in un bar nelle adiacenze del Palazzo di Giustizia, guardando il banco dei dolci l’ho visto esposto. Ne ho comprati 6 da fare assaggiare alla famiglia, ma

Lorighittas al sugo di pollo ruspante

Tipico piatto di Morgongiori (Or). Le lorighittas sono un tipo di pasta lavorata a mano, si formano delle treccine chiuse ad anello, da lì loriga (anello) in sardo di Morgongiori.

Spaghetti con patelle al limone (spaghittos chin padzellittas)

Semplice e gustoso piatto di mare, gli spaghetti con le patelle è un piatto poco diffuso, perchè poco conosciuto.

Sancocho de Siete Carnes

Abbiamo ricevuto questa ricetta dall’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana, la foto è tratta dal sito internet CocinaDominicana.com