cotechino

tortelloni ripieni

Tortelloni ripieni di Cotechino serviti con salsa borlotto

In questa ricetta vince la sapidità e il carattere forte dei gusti decisi. Ho voluto sperimentare giocando con la tradizione e la cucina povera, realizzando un primo all’altezza di qualsiasi menu! Preparate i vostri tortelloni ripieni di cotechino e poi dedicatevi alla deliziosa salsa di borlotti che li accompagnerà egregiamente. Buon divertimento e buon appetito!

Cotechino in galera a modo mio

Ricetta preparata con la tecnica del Falso magro tipicamente siciliano, ed utilizzando un cotechino avanzato dalle festività natalizie e del prosciutto di Praga. Risultato eccellente.

vellutata-di-lenticchie-con-cotechino-croccante

Vellutata di lenticchie con cotechino croccante

Idea che mi è venuta in occasione di ospiti improvvisi, pomeriggio impegnato, e ristrettezza di tempo per preparazioni più elaborate. Ho pensato, pertanto, di utilizzare la confezione di cotechino rimasta in dispensa dopo le feste e delle lenticchie precotte che ho insaporito con il preparato per soffritti e poi frullata ricavandone una vellutata. L’idea della

cotechino con lenticchie

Cotechino e lenticchie

Un dolcepensiero per finire le feste: quest’anno ho deciso di proporre una specialità che di solito accompagna la fine e l’inizio dell’anno nuovo. Portare le lenticchie in tavola per il Cenone di fine anno, secondo le credenze popolari, assicura un anno ricco di successo e denaro. Per la tradizione un cucchiaio di questo legume si

cotechino-con-fagioli

Cotechino con fagioli

Per facilitare il lavoro e la riuscita del piatto uso un cotechino precotto , se poi si ha veramente poco tempo a disposizione , si possono usare i fagioli in scatola anche loro precotti , pur che siano di buona qualità.

porri-e-cotechino-al-forno

Porri e cotechino al forno

Nome completo: Pentolino di porri con cotechino al forno, sotto coperchio di pasta sfoglia