eurhop-la-prima-guida-turistica-della-birra-in-europa

Eurhop, La Prima Guida Turistica Della Birra In Europa

Adriana Angelieri

Titolo: Eurhop, la prima guida turistica della birra in Europa

Autori: Andrea Turco, Lorenzo Dabove in arte “Kuaska”, Manuele Colonna e Marco Manieri.

Con la collaborazione di: Nicola Utzeri, monica e Davide Bertinotti, Mattia Simoni, Maz Faraggi, Dave Szwejkowski e Tomas Danko

Casa editrice: Publigiovane Media Publishing

Pagine: 303

Se volete cimentarvi in una nuova forma di turismo, quello “birraio”, sappiate che esiste “Eurhop”, la prima guida turistica della birra in Europa.
Esperti del settore, denominati beer-hunter, hanno analizzato e descritto con dovizia di particolari i più grandi paesi europei produttori dell’amata bevanda (Germania, Belgio, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca e Italia), in un totale di 300 pagine e in un manuale maneggevole e leggero, adatto al viaggio.
Ad ogni stato viene dedicato un capitolo che comprende informazioni storiche e culturali sul territorio (“Pillole di storia”), notizie relative alla mobilità (“Come arrivare e come muoversi”), una la parte dedicata al soggiorno (“Dove mangiare e dove dormire”), ed infine approfondimenti sulle birre del luogo. Il libro fornisce per ogni paese una cartina con le vie principali delle città trattate, con tanto di una pagina destinata agli “Appunti di viaggio” del viaggiatore.
La sezione dedicata alle birre italiane è più ampia e particolareggiata rispetto a quella degli altri paesi: è curata dell’esperto Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, ed è rappresentata da un elenco di locali consigliati nel nord, nel centro e nel sud d’Italia.
Il tutto è preceduto da una sezione introduttiva al culto della bevanda, che risponde a interrogativi e curiosità sulla sua origine storica e su come degustarla.
Insomma una vera e propria guida a tutti gli effetti basata sulla valorizzazione e lo studio della birra.
Sul sito www.eurhop.com trovate diversi forum dedicati agli appassionati dell’argomento e le indicazioni su come acquistare il volume!

di Mara Briganti

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento