mostra del cinema venezia 2014

Cronache dalla Mostra del Cinema di Venezia

Giuliano Gallini

locandina dell'evento

 

Mercoledì 27 Agosto

Oggi è il primo giorno della 71 mostra dell’arte cinematografica di Venezia e la partenza è proprio grande.I primi due film in concorso meritano di essere visti e spero che vengano distribuiti in Italia. Birdman or the unaspected virtue of ignorance è un film di Alejandro Inarritu (Babel, Amores Perros, 21 grames), una commedia nera che si avvale della bella interpretazione di Michel Kiton (Batman!)  e Edward Norton.  Qui c’è anche una divertente scena cibo – cine (come sapete, quest’anno il Giornale del Cibo darà un premio collaterale, in collaborazione con Fedic, all’ opera che propone la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione) che vi racconterò nei prossimi giorni.

Da non perdere anche l’altro film in concorso visto oggi, The Look of Silence di Joshua Hoppenheimer,  un docu – film sul genocidio avvenuto in Indonesia nel 1965 che ci fa capire quanto la propaganda politica e la storia “ufficiale” distorcano le nostre convinzioni, anche le più intime. Corre un brivido lungo la schiena se si pensa che anche noi, oggi, potremmo essere vittime di manipolazioni analoghe.

Un caro saluto a tutti

Giuliano Gallini

di Giuliano Gallini

Scrittore di romanzi, lettore appassionato ed esperto del mondo del cibo e della ristorazione. Crede profondamente nel valore della cultura. In cucina non può mancare un buon bicchiere di vino per tirarsi su quando sì sbaglia (cosa che, afferma, a lui succede spesso).

Lascia un commento