riso-basmati

Basmati (riso)

Redazione

chicchi di riso basmati

di Giuseppe Biscari (Peppe57).

 

Questo prodotto è commercializzato anche nei circuiti del commercio equo solidale.

Il nome di questa varietà di riso, nella lingua Hindi, significa «Regina di fragranza». Il Basmati, originario dell’India e del Pakistan, è il riso orientale per eccellenza. Ha un chicco lungo e affusolato, profumo di sandalo ed un sapore molto delicato. Si dice che le colline ai piedi dell’Himalaya producano il miglior riso Basmati e che la sua varietà più pregiata sia il Basmati Dehra Dun, mentre il riso Basmati coltivato sia nel Bengala Occidentalesia in Thailandia assume in nome di risoPatma e con questo nome viene anche commercializzato in Europa. Ottimo se cotto al vapore, è un ideale contorno per secondi di carne e pesce, ma anche per la cottura in forno, per le insalate e gli sformati.

riso basmati e fiori di zuccaIl chicchi del riso Basmati sono molto più lunghi che larghi, e si allungano ulteriormente con la cottura, restando sempre sodi, ben separati e non appiccicosi.
Il tempo di cottura di questo riso è riso Basmati è di circa 20 minuti, ma scende a 16-18 minuti nella versione parboiled. A causa dell”alto quantitativo di amido attaccato ai chicchi, molti cuochi lavano questo riso prima di cucinarlo. Immergerlo in acqua per un periodo di tempo da mezz’ora a due ore rende i chicchi meno soggetti a rompersi durante la cottura.

Lascia un commento