expo- rassegna-stampa

La settimana di Expo: 8 -16 febbraio

Adriana Angelieri

8 FEBBRAIO

Un altro evento al posto della Turandot. La Scala prepara un piano B per il primo maggio. I lavoratori vogliono rispettare la loro festa. Renzi: “pronto a tutto, anche a misure normative” per garantire che la scala nel giorno di inaugurazione di Expo metta in scena l’opera di Puccini.

milano.repubblica.it

 

9 FEBBRAIO

Dopo Expo, il sito alla triennale di Milano. È la proposta di Claudio de Albertis, presidente della triennale di Milano, quella di realizzare sul sito di Expo la prossima esposizione internazionale di architettura. “Una proposta sostenibile anche a livello economico perché si sfrutterebbero i padiglioni già esistenti”.

ansa.it

 

Il bio-mediterraneo è il primo protagonista di Sapori e profumi dal mondo, un ciclo di incontri dedicato ai cluster di Expo che si svolgerà ogni lunedì fino all’inizio dell’esposizione universale alla Cascina Cuccagna.

expo2015contact.it

 

Alla Sicilia il cluster del bio-mediterraneo. La regione apre i bandi per selezionare le aziende che faranno parte del cluster. L’amministrazione prevede lo stanziamento di 11 milioni di euro.

ilsole24ore.com

cluster bio mediterraneo

Fonte immagine: clusterbiomediterraneo.com

10 FEBBRAIO

“L’Italia ripartirà con Expo e conquisterà un ruolo significativo nel mondo”, così la Presidente di Expo spa, Diana Bracco, replica ai timori per i ritardi. “I lavori procedono a ritmo serrato e il Primo Maggio saremo pronti per accogliere il mondo intero a Milano”.

ilgiorno.it

 

Basili curerà lo stand della Regione Marche al Padiglione Italia. Lo scenografo di La stanza del figlio, Il caimano e Io non ho paura, farà del padiglione uno spazio elegante, bianco, e tecnologico, perché interamente touch.

ansa.it

 

Piantato il primo palo dell’Albero della Vita. Una delle strutture simbolo di Expo che sovrasterà la Lake Arena. Una torre d’acciaio del diametro di 2,5 metri è il cuore dell’intero monumento alto 35 metri. Aziende bresciane si sono aggiudicate il bando.

giornaledibrescia.it

 

11 FEBBRAIO

Primo giorno della Cracking Art Regeneration RegioneL’allestimento prevede una grande parata di animali colorati che occuperà gli spazi del Palazzo della Regione per oltre un mese e mezzo.

lastampa.it

 Cracking Art Regeneration Regione

Fonte immagine: crackingartgroup.com

MSC Crociere è l’official cruise carrier di Expo. La compagnia sarà ospite dello Stand Expo con attività dedicate all’arte dell’accoglienza e dell’intrattenimento. Il logo di Expo comparirà sulla fiancata di SC Fantasia.

lastampa.it

 

Arte e natura: cinque opere di Land Art nel Padiglione Società Civile. Land Art Call Internazionale è un’iniziativa promossa da Fondazione Triulza e dall’associazione Arte in Cascina.

insideart.eu

 

12 FEBBRAIO

Women for Expo. 200 metri quadri nel Padiglione Italia saranno dedicati a giovani donne e ai tre progetti imprenditoriali che abbiano un legame con i temi di Expo.

ilgiorno.it

women for expo

Fonte immagine: Expo2015.org

Orti Alti è il progetto di Elena Carmagnani che si aggiudica il podio a WE-Women for Expo. Segue Alto Piemonte. Al Top! di Marina Olwen Fogarti. Il terzo posto de lo aggiudica Elena Bellaciccia con FindMyLost.

m.today.it

 

BIT 2015: Expo è un’occasione eccezionale per il settore turistico italiano. Attesa grande affluenza di turisti a Milano e si prevede una crescita delle prenotazioni attorno al 10%. Il Presidente di Confturismo esprime grande speranza ma aggiunge “il paese ha bisogno di riforme strutturali”.

ilsole24ore.it

 

L’acqua pubblica arriva a Expo. Pronte 32 case di distribuzione, per un totale di 132 rubinetti, che erogheranno gratuitamente fino a 230 mila litri al giorno. Promuovere il valore dell’acqua pubblica e evitare gli sprechi di plastica.

milano.corriere.it

 

Madrid: presentato il padiglione della Spagna. Un prefabbricato di tremila metri quadri realizzato con materiali naturali e di riciclo. Il padiglione sarà vicino a quelli di Francia, Italia e Regno Unito. Le proposte espositive: il viaggio degli alimenti e il linguaggio dei sapori.

milanotoday.it

 

Quattordicesima tappa del World Expo Tour. Maroni a Varsavia per promuovere la Lombardia e Expo.

askanews.it

 

13 FEBBRAIO

Università di Messina con PanLab a Expo. Un investimento di 22 milioni di euro per realizzare un complesso di laboratori per analisi degli alimenti, studio della loro incidenza sulla salute umana e consulenza alle aziende agroalimentari.

strill.it

 

Caccia ai biglietti Expo, 60% venduti all’estero. Già venduti otto milioni di biglietti, cinque dei quali all’estero. Oltre un milione in Cina, 150 mila in Bangladesh.

ansa.it

 

Nasce Gicex: gruppo interforze antimafia. Il suo compito è di monitorare la realizzazione delle infrastrutture a Expo per contrastare le infiltrazioni mafiose nelle opere pubbliche.

adnkronos.it

 

14 FEBBRAIO

Presentazione del Cluster del Cacao e del Cioccolato. Eurochocolate all’Expo Gate per tutto il Weekend. Un’agenda ricca di appuntamenti con ospiti di eccezione, come Ernest Knam. Presente anche l’Università Cattolica con un laboratorio ludico-creativo.

milanotoday.it

cluster del cacao e del cioccolato

Fonte immagine: Expo2015.org

I Love Expo. Dalle 19 alle 24, cinque ore di dj set animeranno piazza Duomo a Milano. In consolle celebrità internazionali e nostrane.

m.milanotoday.it

 

16 FEBBRAIO

Secondo appuntamento di Sapori e profumi dal mondo. Dalle 10.30 alle 18 il Cluster Isole, mare e cibo racconta sé stesso al ristorante della Cascina Cuccagna.

expo2015contact.it

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento