ristoranti carne milano

Tartare, braciole, fiorentine, hamburger: i migliori ristoranti dove mangiare la carne a Milano

Giovanni Angelucci
2

     

     

     

    Ormai anche chi non vive a Milano ha capito che nella città meneghina si può mangiare di tutto, ogni tipo diverso di appetito verrà soddisfatto. Accanto ai tanto in voga ristoranti di sushi, ramen e i vegani degli ultimi tempi, i locali dedicati alla carne che fanno impazzire i carnivori veri, continuano a mantenere una grande fetta del mercato in città. Sono diversi e gli onnivori monoteisti li amano e li cercano. Oggigiorno si può mangiare di tutto, ma attenzione, la cultura del consumatore è cresciuta negli anni e la clientela non si accontenta più: tartare, alte fiorentine, fassona piemontese, kobe, succose braciole, interiora, insomma gli appassionati del genere hanno di che godere e saziarsi.

    Vediamo, dunque, quali sono, secondo noi, i migliori ristoranti di carne a Milano.

    Ristoranti di carne a Milano: ecco alcuni dei migliori (secondo noi)

    Pare proprio che i protagonisti della carne a Milano non siano i padroni di casa, ma con netta prevalenza gli argentini, i toscani e i piemontesi. Con quei calibri di Fassona, sacre fiorentine e grandi tradizioni argentine direttamente dalle enormi pampas, non era così difficile da immaginare. L’importante è che sia carne di assoluto valore!

    La Griglia di Varrone

    la griglia di varrone

    Facebook.com/laGrigliadiVarrone

    Gran bel posto in via Tocqueville 7, accanto a Corso Como, probabilmente una delle insegne più valide della zona. Tutto iniziò nel 2006 a Lucca per mano dell’appassionato e lungimirante Massimo Minutelli, che non ci mise molto prima di fare successo anche a Milano, dove aprì nel 2014.

    Vi divertirete e starete bene a suon dei migliori tagli di carne da tutto il mondo. Tanto amore per la brace a vista dove vengono cotte carni di Fassona piemontese, il bue grasso di Carrù, Black Angus americano o australiano, il maiale iberico Joselito, il poulet de Bresse, l’agnello aragonese e anche il caratteristico e tanto apprezzato manzo Kobe di cui Massimo è stato il primo importatore in Italia. Vi accoglierà il direttore Tony Melillo che, oltre a fare gli onori di casa, vi delizierà con piatti di assoluta godibilità.

    Don Juan

    don juan milano

    Facebook.com/DonJuanRistoranteArgentino

     Siamo a due passi da Porta Romana (via Altaguardia 2) e Don Juan  è stato uno dei primi ristoranti in città a proporre specialità carnivore argentine. Il format è rimasto più o meno sempre lo stesso: quattro sale con griglia a vista e ricordi della pampa da cui arrivano le carni. A disposizione filetto, asados e picanhas, ma soprattutto la meravigliosa entrana (diaframma) di manzo, il tutto servito in quantità notevoli! Insomma, uscirete certamente sazi.

    El Carnicero 

    el carnicero milano

    Facebook.com/elcarniceromilano

    In via Spartaco 31 vive un altro importante nome argentino dedito ai buoni tagli di carne. Ad accogliervi un arredamento che rimanda lontano nel Sud America, ampie vetrate e un grande tavolo da condividere con altri ospiti (ma ci sono anche i tavoli più piccoli). Se carpacci e filetti non vi bastano, allora dedicatevi ad animelle, rognoni e i diversi tagli di manzo. Alta qualità nel menù con l’immancabile chuleta proveniente dalla Bodega El Capricho de Leon, in Spagna, sapore unico e carne selezionata. Gradevole anche d’estate con il dehor esterno coperto.

    Al Mercato 

    al mercato milano

    Facebook.com/almercatogroup

    Avevamo parlato qualche anno fa di questo valido posticino in via Sant’Eufemia 16. Eugenio Ronconi non è solo un grande amante di carne ma anche un vero esperto e conoscitore di animali e tagli. Il tutto viene traslato nel suo doppio locale: un Burger Bar rinomato per i suoi favolosi e alti hamburger (fra i migliori in città) e il ristorante Al Mercato (ri)conosciuto per i piatti di livello che lo chef dedica alle carni: cervella fritte, pancia di maiale, agnello e fegatini, tanto altro in base al periodo.

    Macelleria Popolare

    macelleria popolare milano

    Facebook.com/giuseppe.zen269

    Se amate davvero la carne in tutte le sue declinazioni, non potete che andare nella Macelleria Popolare, situata all’interno del mercato di Piazza XXIV Maggio. A qualunque ora, ma sempre con l’appetito giusto, provate i gustosissimi panini farciti con tagli di poco pregio o con le interiora. Panino con lampredotto, milza e fegato, kebab italiano, polpette e bombette pugliesi, insomma, chi più ne ha più ne metta. Bonus sorprendente: le bottiglie di brodo fatto in casa.

    La Filetteria Italiana

    la filetteria italiana

    Facebook.com/lafiletteriaitaliana

    Avete voglia di variare perché stufi del solito manzo? Bene, in via Legnano 18 eccovi servita carne di zebre, cammelli e canguri! Piaceri rari ed esotici dai gusti unici, a cui non siamo abituati, come la renna o il bufalo. Vi sentirete cacciatori e scopritori durante l’intera cena: potrete fare il giro del mondo seduti a tavola ma, se siete più tradizionalisti, troverete anche Chianina e Fassona!

    Gaucho

    el gaucho milano

    Facebook.com/Ristorante-Argentino-El-Gaucho-Milano-399620070405014

    Ancora Argentina! Ma lo avevamo detto che sono i protagonisti a Milano. In via Carlo D’Adda 11 troviamo quella che potremmo definire una steakhouse latino-americana. Si inizia dal matambre di manzo ripieno o dalle buone empanadas fino a un diaframma da capogiro, a cui tiene testa soltanto il tenerissimo carrè de cordero. Chi ama la chiusura dolce non può perdere il tipico dulce de leche.

    Bove’s

    bove's milano

    Facebook.com/boves1929

    Tradizione, macelleria, famiglia, a partire dal 1929, prima a Cuneo e ad Alba, ora per la felicità di tanti anche a Milano. Il tempio della migliore carne piemontese a Milano con cucina a vista, piastrelle bianche e carta da parati rossa, più che riconoscibile! E lo è anche per la bontà dei suoi piatti, con un valore aggiunto dato da un cocktail bar niente male. Via Cesare da Sesto 1.

    STK

    stk milano

    Facebook.com/STKMilan

    Il gruppo STK è arrivato da qualche anno a Milano in zona Repubblica, all’interno dell’hotel ME Milan Il Duca. Nel suo ristorante intimo e accattivante può ospitare fino a 140 commensali e mette a disposizione anche una zona bar e due sale private.

    In pieno stile steakhouse newyorkese vi verranno proposti numerosi tagli (potrete scegliere se piccoli, medi e grandi), insieme all’ampia scelta di salse. Rib eye di scottona, entrecote, filetto di Fassona e toscano con osso, e la mitica carne di Wagyu con filetto e controfiletto giapponese e australiano. Terminata la cena andate a bere un buon drink nel cocktail bar sul rooftop dell’hotel.

    Nordic Grill

    nordic grill milano

    Facebook.com/Nordicgrill

    Nel cuore di Milano, in via De Amicis 34, Nordic Grill Milano è il posto del relax oltre che della buona carne. Ambiente caldo e accogliente con la grande griglia sempre accesa a caratterizzare questa steakhouse tipica dei paesi del Nord.
    Aberdeen Irlandese, Angus Scozzese e  Agnello Irlandese sono alcune delle eccellenti proposte tra cui scegliere. E poi i tagli: Chateaubriand, Tomahawk, costata, T-Bone e tanto ancora. Vi piacerà molto.

     

    Vi è venuta fame eh? Beh, cosa vi aspettavate… da quale di questi comincerete? E quali sono i vostri locali preferiti dove mangiare carne a Milano?

    Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

    Lascia un commento