Sorbetto di fragole e limone

LauraSardegna
Per finire in bellezza un pranzo raffinato, un leggero e delizioso sorbetto per aiutare la digestione.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettere in una casseruola l'acqua e lo zucchero, a fiamma bassa.
  • Far sciogliere tutto lo zucchero e, appena sciolto, spegnere e lasciare raffreddare.
  • Lavare e mondare le fragole e spremere il succo di limone.
  • Porre le fragole in un frullatore e frullarle finemente, passarle in un colino per togliere i semini e mettere il tutto in una gelatiera.
  • Aggiungere alla passata di fragole, il succo e lo sciroppo di zucchero. Avviare la gelatiera e seguire le istruzioni. Se non avete la gelatiera, mettete nel freezer un recipiente d'acciaio, molto capiente. Dopo che sono state frullate le fragole, unite il succo di limone e lo sciroppo, azionate di nuovo il frullatore e amalgamate bene. Versate il composto nel recipiente e collocarlo di nuovo nel freezer. Ogni 30 minuti riprendete il contenitore (con il futuro sorbetto) e lavoratelo con la forchetta o frullatore ad immersione, per rompere i cristalli di ghiaccio e dopo rimettetelo nel freezer. Questa operazione dovrà essere svolta per almeno 6 o 8 volte, ogni mezzora. E' faticoso ma ne vale la pena, ne verrete ripagati per la sua bontà e genuinità.
  • Infine servire il sorbetto, in calici di vetro con un cucchiaino, decorato con le fragole, fettina o un pezzetto di buccia di limone o una fogliolina di menta.