rosti

Rösti

zuanne
Care amiche e cari amici Visto che “in ogni cucina la patata è Regina” oggi vi presento sua Maestà in una veste dorata e croccante. Questo è un piatto molto diffuso in Svizzera,, e i suoi cittadini ne rivendicano la paternità,ma a noi più che il Pedigree,interessa che sia buono,ogni cantone ha la sua ricetta, cé chi aggiunge dadini di pancetta affumicata , chi formaggio ,chi un uovo,chi mette dell’aglio o cipolla, c’è chi usa la patata cruda e chi quella lessata,stà a voi scegliere,io vi do la ricetta base, il rösti può sostituire le patate fritte o arrosto per accompagnare una vivanda
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Contorni
Cucina Svizzera
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • La patata sia lessata o cruda la grattugio molto grossa.
  • Prendo una padella anti aderente o ancor meglio quella di ferro, la ungo per bene e poi copro il fondo con uno strato di patata alto due centimetri.
  • Rimescolo con un cucchiaio di legno sino che vedo che sono asciutte, smetto di girarle, prendo una forchetta e presso la massa livellandola bene a fuoco non tropo forte. Se necessario aggiungo un pelo di grasso.
  • Faccio formare una bella crosta dorata, quando da una parte è pronta la giro, con l’aiuto di un coperchio o di un piatto, e la faccio dorare dall’altra parte.
  • Ripongo al caldo e vado avanti sino a quando non ho finito le patate.