Pasta fresca all’uovo

s.dipietro
Lasagne, ravioli, tortellini, tagliatelle, i tagliolini...: con la Pasta all'Uovo si possono realizzare veramente una marea di formati! Basta armarsi di farina di semola, uova, sale, mattarello (o macchinetta per tirare la sfoglia), olio di gomiti e il gioco è fatto! In questa Ricetta, ho provato a spiegarvi per il meglio come prepararla.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una spianatoia setacciamo la farina, la disponiamo a fontana, aggiungiamo il pizzico di sale e le uova al centro.
  • Con una forchetta (ma possiamo anche usare anche le mani) sbattiamo leggermente le uova e piano piano incorporiamo tutta la farina continuando sempre ad impastare per almeno una decina di minuti.
  • Una volta ottenuto un impasto elastico, liscio ed omogeneo lo mettiamo a riposare in frigo per una mezz'ora avvolto nella pellicola trasparente.
  • Passati questi trenta minuti riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due ed iniziamo a lavorare con la nostra bella macchinetta per tirare la sfoglia (la mia è a manovella) iniziando dallo spessore più largo e poi via via stringendolo sempre di più fino a terminare tutto l’impasto.
  • Una volta ottenuto il taglio di pasta preferito (io ho realizzato delle tagliatelle) lo lasciamo riposare ancora una decina di minuti e poi possiamo passare alla cottura in acqua bollente salata per non più di tre minuti, e a cui dovremmo aggiungere un filo d’olio per evitare che la pasta si attacchi.