merluzzo con pomodorini

Merluzzo con pomodorini

Veronica Samperi
Hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a una cena sana e veloce? Questo è il piatto giusto! Ovviamente è sempre da preferire il pesce fresco ma quando il tempo è poco un pesce surgelato può rivelarsi comodo. Il merluzzo ha un sapore neutro e si può abbinare con tanti sapori. Il mio azzardo è stato quello di mettere i semi di papavero che hanno un sapore particolare e che non passano..."inosservati". È un piatto che è buonissimo servito tiepido, quasi freddo, quindi ideale in questo periodo dove il caldo fa quasi passare la voglia di mangiare! Ecco come preparare un buon piatto di merluzzo con pomodorini.
1.91 da 23 voti
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Pesce, Secondi
Cucina Italia
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una padella antiaderente mettete a rosolare lo spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio.
  • Quando l'aglio diventerà appena dorato toglietelo dalla padella e aggiungete il peperoncino verde tagliato a pezzettini. Dopo 2 minuti mettete anche i pomodorini tagliati in quattro parti.
  • Aspettate che i pomodorini siano leggermente cotti (non si devono sfaldare) salare e dopo 5 minuti spengo il fuoco e lascio raffreddare.
  • Nel frattempo mettete a bollire i filetti di merluzzo, ancora congelati, in una pentola con acqua bollente per 8 minuti.
  • Una volta cotti li scolateli e asciugateli con carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso.
  • Successivamente inserite i filetti di merluzzo nella padella in cui avete cotto i pomodorini, accendete il fuoco e fate insaporire (girandoli delicatamente per non romperli) per due minuti a fiamma debole.
  • Trasferite tutto su un piatto e spolverate con semi di papavero i filetti di merluzzo.

Note