Casarecce alla pizzaiola
Ricette semplici dopo gli strapazzi alimentari delle Feste.Questo è un piatto semplicissimo, rapido e – soprattutto – gustoso.Da preparare in qualsiasi stagione e da consumare indifferentemente sia caldo, sia freddo.Mentre la pasta cuoce lavare e tagliare i pomodorini a metà e privarli dei semi. Poco prima di scolare la pasta, versare i pomodori in una padella larga con l’olio e farli saltare a fiamma alta. Unire l’aglio, l’origano, l’erba cipollina, una buona macinata di pepe nero ed una presa abbondante di peperoncino. Attenzione: i pomodori non devono cuocere, ma restare sodi.Scolare la pasta al dente e mescolarla con cura per qualche minuto.Allontanare la padella dalla fiamma. Aggiustare di sale. Aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti.Mescolare con cura e distribuire le caserecce nei piatti individuali.
Ingredienti
- 380 gr di caserecce (o altro tipo di pasta corta)
- 300 gr pomodoro ciliegia (o pachino)
- 1 cucchiaino da tè aglio in polvere
- 2 cucchiai d’origano
- 1 cucchiaino da tè di erba cipollina secca (possibilmente ridotta in polvere)
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 150 gr di mozzarella
- 4 cucchiai di olio
- sale
- pepe nero macinato al momento
Istruzioni
- Mentre la pasta cuoce lavare e tagliare i pomodorini a metà e privarli dei semi. Poco prima di scolare la pasta, versare i pomodori in una padella larga con l’olio e farli saltare a fiamma alta.
- Unire l’aglio, l’origano, l’erba cipollina, una buona macinata di pepe nero ed una presa abbondante di peperoncino. Attenzione: i pomodori non devono cuocere, ma restare sodi.
- Scolare la pasta al dente e mescolarla con cura per qualche minuto. Allontanare la padella dalla fiamma.
- Aggiustare di sale. Aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti. Mescolare con cura e distribuire le caserecce nei piatti individuali.