Antipasti

Bruschette con crema di sedano e bresaola

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Dosi: 4 persone

Appetizer preparato da Carmelo Giannone, bravissimo Barman nonchè proprietario del Martin Cafè di Modica. Da lui si bevono ottimi cocktails e aperitivi accompagnati da altrettanto ottimi appetizer. Queste bruschette ne sono la prova. Io le ho preparate per una cena estiva e le ho servite ai miei amici. Per accompagnarle, consiglio un buon Prosecco di Valdobbiadene (ho per questo vino una vera passione!). Inutile dirlo sono piaciute moltissimo.

Voti: 3
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa, lavate bene il cuore di sedano e separate le foglie dalle coste. Quindi pulite, lavate e asciugate il prezzemolo e la maggiorana.
  2. Disponete nel mixer le foglioline di sedano, il prezzemolo e la maggiorana con il formaggio Philadelphia, 3-4 gocce di salsa Worcester, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate, in modo da ottenere una crema omogenea.
  3. Passate le fette di pane sotto il grill già caldo del forno e tostatele 1-2 minuti per lato. Se è di vostro gusto potete strofinare le fette di pane appena tostate con 1 spicchio d'aglio.
  4. A questo punto tagliate le coste del sedano in diagonale, in modo da ottenere dei tocchetti di circa ½ centimetro. Quindi, con un coltello affilato o con le forbici da cucina, riducete le fettine di bresaola a striscioline. Abbiate cura di tagliare le fettine una alla volta senza sovrapporle per evitare che le striscioline si attacchino l'una alle altre.
  5. Spalmate uniformemente la crema di sedano sulle fettine di pane tostato, usando una piccola spatola. Distribuite sulla crema il sedano a tocchetti e la bresaola a striscioline. Irrorate con un filo di olio extravergine e, a piacere, spolverizzate con una macinata di pepe nero.
Print Recipe