regali tavola natale

Non solo cibo: regali di Natale per la tavola e la cucina fatti a mano e sostenibili

Angela Caporale
2

     

    Il 2020 è in tutto e per tutto un anno atipico e altrettanto diverso dal solito sarà anche il Natale. Sono molte le famiglie italiane che affrontano un periodo di grande difficoltà, e molte sono anche le attività commerciali ed economiche che subiscono da mesi gli effetti della crisi. Per questo abbiamo pensato, per chi lo desidera, di suggerirvi alcuni regali di Natale per la tavola “alternativi”. Dopo avervi consigliato alcuni prodotti tipici italiani da regalare, oggi vi proponiamo 10 idee di oggetti e accessori pensati per durare nel tempo, realizzati a mano, made in Italy, attenti alla sostenibilità e capaci di raccontare una storia. Ecco, dunque, la nostra selezione di regali di Natale handmade per la cucina e per la tavola, per fare un dono unico per chi lo riceve e prezioso per chi lo produce!

    Regali di Natale per la tavola e la cucina fatti a mano e made in Italy: 10 proposte

    Et voilà, preparatevi ad immergervi alla scoperta delle dieci proposte di piccole e medie realtà che rappresentano non soltanto il made in Italy, ma anche l’artigianato, la creatività e la voglia di presentare prodotti per la tavola e la cucina innovativi e belli. Ce n’è per tutte le tasche, sia pezzi singoli che kit completi, per addobbare lo spazio dove mangiamo nella maniera più personale possibile. Molte delle nostre proposte, infatti, sono anche personalizzabili, contattando direttamente l’artigiano o la piccola realtà.

    Inoltre, tutte le idee che suggeriamo si possono acquistare online, nell’e-commerce dedicato oppure scrivendo sui canali social a chi produce. Il nostro consiglio è di muoversi per tempo! Per organizzare ordini e spedizioni, chi lavora in proprio ha spesso bisogno di un po’ di anticipo rispetto alle grandi catene e acquistare in anticipo può fare la differenza.

    Set da tavola ispirati al patrimonio artistico italiano di 23Bassi

    23bassihome regali

    23bassihome.it/facebook.com

    Si chiama “Con la cultura si mangia” la prima linea dedicata alla casa di 23Bassi, studio di architettura milanese che ha appena aperto il suo e-commerce. La proposta è estremamente suggestiva: hanno progettato, infatti, cinque collezioni complete di tovagliette, tre piatti diversi, posate e tovaglioli ispirati a cinque luoghi d’arte del Belpaese. Un modo originale di portare anche in cucina il pavimento del Duomo di Milano, il soffitto affrescato della Cappella degli Scrovegni di Padova, il Castello di Sammezzano, la Fontana maggiore di Perugia e il pavimento del Pantheon di Roma. Potete acquistarli su 23bassihome.it.

    L’Apepak per conservare i cibi in maniera ecologica

    Dalla suggestione dell’arte alla praticità innovativa ed ecologica. Apepak è un imballaggio realizzato in cera d’api da un laboratorio veneto che sostituisce in tutto e per tutto la plastica per la conservazione degli alimenti. Pratico da utilizzare ed ecologico, si tratta di una soluzione zero waste per chi desidera limitare e ridurre l’uso di accessori in plastica nella vita quotidiana. L’Apepak si può acquistare direttamente sul sito in kit da uno, da due o da tre in diverse dimensioni.

    Tovaglie e arredi secondo Fait Maison – Atelier di tessuti antichi

    fait maison

    etsy.com/it/shop/FaitMaisonAtelier

    I tessuti antichi rivivono e trovano un nuovo spazio nella casa grazie al lavoro di ricerca di Cristina che, insieme a Ines, ha creato Fait Maison. Le due creatrici recuperano, ricamano, confezionano e tingono tessuti che raccolgono in vecchie case o che altrimenti andrebbero buttati per creare tovaglie, tovaglioli runner, borse per la spesa in stile shabby-chic. Sono accessori che non soltanto danno carattere all’arredamento, ma raccontano anche una storia e potete trovarli su Etsy.

    Engraved House personalizza il tuo tagliere 

    engraved house taglieri

    engravedhouse/facebook.com

    Restando in una cucina rustica, non può mancare un bel tagliere. Sono moltissime le opzioni artigianali per acquistare un oggetto di grande valore e prodotto a regola d’arte. Noi abbiamo pensato di segnalarvi, però, l’idea di Engraved House un laboratorio della provincia di Verona dove i taglieri vengono personalizzati, diventando così un’idea perfetta per l’amico o l’amica che desiderano solo accessori unici. Per acquistarli, andate sul sito engravedhouse.com/.

    Il bosco trentino in tavola con le creazioni di Giovelab

    tazza giovelab

    GiovelabFavouriteThings /facebook.com

    GIOVELAB è un piccolo laboratorio artigianale trentino che crea una linea di prodotti per la casa in porcellana, gres e legno direttamente dai boschi che circondano il lab. Nel catalogo di proposte, tutte realizzate e decorate a mano, possiamo trovare, per esempio, una ciotola tortiera da forno da abbinare con una paletta per torte in legno per una soluzione 100% handmade, ecologica ed esteticamente bella. Li trovare sugiovelab.myshopify.com.

    Soluzioni zero waste secondo Sara dei Sogni Risplendono

    sogni risplendono box

    sognirisplendonohandmade/facebook.com

    Sara Rezzolla ha fondato il suo piccolo brand artigianale “Sogni Risplendono” convinta che anche ogni gesto ecologico possa fare la differenza. Realizza, infatti, accessori zero waste per aiutare le persone a sostituire e ridurre l’utilizzo di oggetti di plastica usa e getta nella vita quotidiana. Un esempio? I portaposate realizzati in stoffa per poter portare con sé in borsa o nello zaino ciò che serve per la pausa pranzo. Ma anche sacchetti e shopper per la spesa, porta snack o spugne per la cucina riutilizzabili, che trovate tutti su shop.sognirisplendono.com.

    OH! OH! OH Il Natale è servito con i piatti natalizi di Ilaria.i

    ilaria.i piatti

    ilaria.inaverydecorativeway/facebook.com

    Ilaria Innocenzi con il suo brand Ilaria.i realizza, a Milano, piatti di ceramica personalizzati e stagionali. Non poteva mancare, dunque, la collezione dedicata al Natale e alle feste con kit colorati che mettono allegria. C’è quello che ci fa pensare a Babbo Natale, o il “Cin Cin!” che richiama il classico brindisi di Capodanno. Il regalo perfetto per chi vuole una tavola divertente, colorata e con un messaggio di speranza e entusiasmo: andate su ilariai.com/shop.

    Colore e inclusione in cucina con i grembiuli di Waxmore

    Un altro classico dei regali per gli appassionati di cucina è il grembiule e non potevamo andare a cercare realtà che li producono a mano. Così abbiamo scoperto Waxmore, brand fiorentino fondato da Maria Cristina Manca, antropologa e stilista ed Elena Fortuna Di Bella Manca, per la comunicazione e marketing, ma anche progetto dall’impatto sociale perché coinvolge nella produzione persone migranti e promuove anche corsi di formazione orientati all’inserimento lavorativo. La produzione è tutta per la ristorazione: infatti Waxmore realizza divise i professionisti della cucina. Ma ha una linea di grembiuli colorati e con inserti in tessuto wax, cotone con stampe colorate tipico di alcune zone dell’Africa, per la casa, che trovate su waxmore.it.

    Mangiare è una favola con le posate illustrate di Arbanella Art

    La ceramica è un materiale che si presta alla realizzazione di accessori per la cucina. Abbiamo visto piatti, ciotole, tazze, in questo caso vi proponiamo le posate “illustrate” di Beatrice Minuto, in arte Arbanella. L’intera linea artigianale è realizzata nel laboratorio di Beatrice a Celle Ligure, dove nascono creazioni delicate e poetiche. Ogni prodotto, infatti, oltre a essere funzionale, è illustrato a mano e ciascuno è diverso dagli altri: per chi fosse curioso, può visitare il sito  arbanella.it.

    Gift box personalizzate del Ricamificio di Forni di Sopra

    ricamificio canovaccio

    etsy.com/it/shop/ilricamificio

    Concludiamo la nostra gift guide dedicata ai regali artigianali per la cucina spostandoci tra le Dolomiti del Friuli Venezia Giulia e, in particolare, a Forni di Sopra dove ha sede Il Ricamificio. Un piccolo laboratorio artigianale a maggioranza femminile dove nascono creazioni pensate per una casa calda e accogliente. Tra le proposte ricamate e personalizzate, ci sono i canovacci in puro cotone: un grande classico dei regali di Natale che, in questo caso, hanno quel tocco in più dato dalla fine fattura dei dettagli e che si possono abbinare con piatti, tazze e altri accessori per una box natalizia (per scoprirle tutte, dovrete andare su Etsy e cercare Il Ricamificio).

     

    Vi abbiamo dato abbastanza idee?

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento