regali di Natale

Regali geek per la cuoca di casa

Redazione

Un geek in cucina

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale per chiunque abbia ogni giorno a che fare con i fornelli. Che si abbia una certa dimestichezza o meno con la tecnologia, che i piatti sfornati e spadellati sembrino usciti da una rivista o da un bidone della spazzatura, che si cucini per passione o per semplice dovere di nutrimento, la cucina è il regno dove anche la mamma più tradizionalista rivela la sua anima geek (geek /ɡiːk/ persona che possiede un estremo interesse e una spiccata inclinazione per le nuove tecnologie).

Per questo motivo e perché Natale è alle porte, voglio segnalarvi dei gadget tecnologici che faranno la felicità della mamma di cui sopra; dell’amica che ama sperimentare ricette di cui fate fatica a ripetere i nomi;  del papà che meriterebbe la targa “Re del barbecue” o del marito che si crede Carlo Cracco.

Tablet: l’aiuto chef 2.0

Iniziamo dal dispositivo tecnologico che in cucina viene usato più di un frullatore: il tablet. Tra app e video tutorial, questo device si è meritato un posto fisso tra i fornelli lasciando i libri di ricette a riempire gli scaffali. Tanto che la Sony lo scorso anno aveva lanciato il Sony Xperia Z: Kitchen Edition.

Resistente all’acqua per poter lavare via schizzi di sugo e ditate di farina; con le migliori app di cucina, ricette e video pre-istallate; fornito con supporto da tavolo e con termometro digitale. Insomma questo tablet sembra essere l’aiuto chef ideale. Ma anche con un budget limitato a disposizione, potete rendere il tablet dei vostri cari “kitchen edition”. Come? Regalando questi gadget.

Partiamo dal supporto per il tablet.

Con un regalo del genere vi potete davvero sbizzarrire, andando incontro alle esigenze e ai gusti del destinatario e al vostro budget. Potete sceglierne uno da poggiare sul piano di lavoro, pratico, colorato e poco impegnativo come questo o potete optare per il fai da te e regalarne uno unico e personalizzato, seguendo i tutorial che ci sono online http://mamiejanes.blogspot.com.au/2013/03/another-kitchen-tablet-holder.html

Se la persona a cui dovete fare il regalo non ha uno spazio di lavoro ampio, optate per un supporto da pensile. O da muro.

Forse non sarà il regalo più bello, ma una custodia impermeabile di sicuro si rivelerà utilissima per chi segue le ricette sul tablet.  Mentre si cucina, è inevitabile sporcare il piano di lavoro, tablet incluso.

Se cercate dei regali più ad effetto e non delle utilities, allora questi due articoli fanno al caso vostro.

Per gli appassionati di barbecue, il gadget tecnologico perfetto è liGrill: un termometro a sonda che consente di verificare lo stato di cottura della carne. Scaricando la app, lo stato di cottura potrà essere controllato direttamente dal divano e di potranno impostare i timer per ottenere bistecche cotte alle perfezione.

E quando il tablet si scarica? Lo si mette in carica… nel porta rotolo di carta da cucina! Lo si può fare con Towl Hub, che è dotato di 4 porte USB per ricaricare qualunque dispositivo (oltre a un intercambiabile tappo per bottiglie di vino).

É nato prima l’uovo poi l’egg minder

É una domanda che ossessiona tutti: le uova in frigo saranno ancora buone? Ora a toglierci questo dubbio atavico ci pensa l’egg minder. Gadget tecnologico indispensabile per gli amanti delle frittate e dei dolci che sapranno sempre se le uova in frigo sono fresche e potranno controllare a distanza tramite app quante uova sono rimaste in frigo (come fare a vivere senza).

 

Lascia un commento