panettoni solidali 2021

Piccoli (e dolci) gesti per rendere più speciale il Natale: pandori e panettoni solidali 2021

Angela Caporale
2

     

    Natale è periodo di regali, di calore e di condivisione. E anche quest’anno moltissime realtà in tutta Italia hanno scelto di realizzare delle linee di pandori e panettoni solidali, prodotti spesso di eccellente qualità e artigianali che, con il loro acquisto, contribuiscono anche al sostegno di cause che toccano ciascuno di noi. Dopo aver parlato del Panettone sospeso milanese e, più in generale, di regali di Natale buoni e giusti, abbiamo raccolto alcune proposte di panettoni solidali che da acquistare o regalare per rendere questo 2021 ancora più speciale.

    Natale, infatti, è anche un momento di solidarietà, in cui è particolarmente sentito il bisogno di condividere, non soltanto con le persone care, un momento di dolcezza.

    Pandori e panettoni solidali: 10 proposte per il 2021

    La nostra lista non è, naturalmente, esaustiva, ma permette di orientarsi tra le tante proposte pensate da moltissime realtà di tutta Italia. Non abbiamo scelto panettoni che si possono acquistare soltanto di persona, ma anche tante soluzioni disponibili online.

    Non mancano, poi, panettoni gourmet che spesso portano firme di chef e pasticceri famosi, in cui parte o l’intero ricavato viene devoluto in beneficenza. Sono davvero molte le iniziative solidali che meritano attenzione e propongono prodotti di altissima qualità. Preparate carta, penna e carta di credito con la serenità di fare un regalo che fa bene non soltanto a chi gusterà il panettone!

    panettoni regali solidali

    Akhenaton Images/shutterstock.com

    Croce Rossa Italiana

    È un classico l’appuntamento natalizio della Croce Rossa Italiana che ormai da anni propone pandori e panettoni solidali a sostegno della propria attività. Per il terzo anno consecutivo è LIDL il partner e sostenitore dell’iniziativa, mentre i panettoni nella versione classica sono disponibili in tutti i Comitati della CRI. Per informazioni, si può contattare l’indirizzo email panettoni.2021@cri.it oppure i numeri 06.55100689 / 06.55100614 / 334.6742832.

    Il Panettone di Dottor Sorriso

    panettone dottor sorriso

    natale.dottorsorriso.it

    I volontari di Dottor Sorriso sono presenti nelle corsie degli ospedali con l’obiettivo di portare un momento di gioia e leggerezza ai bambini e alle bambine che sono lì ricoverati. Per sostenere le loro attività è possibile acquistare anche il panettone solidale, un classico confezionato però in un barattolo di latta con una frase d’auguri che porterà il sorriso anche nelle case di chi lo mangerà. Si può acquistare online contattando la Fondazione Dottor Sorriso.

    Dynamo Camp

    Dynamo Camp è uno spazio in provincia di Pistoia dove vengono offerti gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa per bambini e adolescenti affetti da malattie croniche. Si tratta di iniziative attive sia durante la terapia sia nel periodo post-ospedalizzazione, che spesso coinvolgono anche fratelli e sorelle sani e le intere famiglie.

    È possibile sostenere le attività del Camp acquistando il panettone solidale della linea di pasticceria di Maina, disponibile nella versione classica oppure al cioccolato. Si può acquistare online nell’area dedicata ai Regali solidali del sito web di Dynamo Camp.

    Piccoli Grandi Cuori

    Ci spostiamo a Bologna dove è attiva la onlus Piccoli Grandi Cuori. Acquistando il panettone oppure il pandoro solidale è possibile sostenere “Il Polo dei Cuori”, ovvero la casa di accoglienza attiva dal 2015 che ospita i pazienti con patologie cardiache congenite e le loro famiglie. Si può acquistare online contattando la Onlus via email a info@piccoligrandicuori.it oppure chiamando il numero 051 6343265. E per gli amici e parenti lontani, Piccoli Grandi Cuori ha pensato anche al Dolce Natale Virtuale: a fronte di una donazione libera minima di 10 euro, il destinatario riceverà una pergamena con dedica personalizzata e saprà che il suo regalo sta aiutando chi ne ha bisogno.

    Il Nostro Panettone di Conosco un Posto e Goolp! per il Neo Niguarda

    Il Nostro Panettone è creato dal pasticcere specializzato in panettoni Ian Sampatti per Conosco Un Posto, il magazine dedicato al food e non solo di Caterina Zanzi, e il sito di e-commerce Goolp!. Oltre a essere un panettone di alta qualità, parte del ricavato è devoluto a Neo Niguarda, associazione no profit che sostiene il reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Niguarda di Milano. Il panettone si acquista online sul sito.

    Il Panettone di INTERSOS a sostegno delle missioni umanitarie

    panettone intersos

    intersos.org

    INTERSOS è un’organizzazione non governativa con moltissimi programmi umanitari in Italia e all’estero, è presente da anni, ad esempio, insieme a Medici per i diritti umani negli insediamenti informali dove vivono i braccianti stagionali in Puglia. A sostegno delle sue attività, realizza una confezione con due panettoni artigianali con arance di Sicilia e cedri di Diamante canditi. L’ordine minimo è, appunto, di una coppia di dolci e si può acquistare sul sito dell’associazione.

    Il panettone di Alessandro Negrini e Fabio Pisani per Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

    Gli Chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini anche quest’anno hanno realizzato un Panettone e un Pandoro solidali. 100% gourmet e curato nella scelta degli ingredienti e nella tradizione della ricetta, di grande valore l’obiettivo della vendita: sostenere la Fondazione Fibrosi Cistica di cui Negrini è Ambassador. È stato proprio lui a coinvolgere il Gruppo Aimo e Nadia, con cui entrambi lavorano, che ha sposato la causa. È figlio, infatti, di due persone portatrici di una copia mutata del gene CFTR che causa la fibrosi cistica, malattia di cui hanno sofferto entrambi i fratelli dello chef. I panettoni di Negrini e Pisani si possono acquistare a Milano presso La Dispensa di Voce di Aimo e Nadia oppure sul sito del ristorante.

    Etro e Giacomo Milano per la Onlus Pane Quotidiano

    Pane Quotidiano è una ONLUS fondata a Milano nel 1898 e, da allora, è operativa ogni giorno per fornire generi alimentari di prima necessità gratuitamente a chiunque ne abbia bisogno. Proprio a questa realtà verrà devoluto parte dell’incasso del panettone frutto dell’inedita collaborazione tra la pasticceria Giacomo Milano e la maison Etro. Un panettone speciale con pistacchio e amarena con una confezione da collezione. Per informazioni si può visitare la pagina dedicata sul sito della pasticceria.

    Panettone il Burellone

    panettone solidale il burellone

    geneticamentediverso.it

    Il Burellone è il panettone artigianale che nasce dalla collaborazione tra il laboratorio del Panificio Bellotto e la cooperativa sociale Futura di Pordenone. A scegliere i gusti, il packaging e tutti i dettagli del panettone sono stati, infatti, i ragazzi con disabilità che collaborano con la cooperativa. Già la creazione del panettone ha un forte valore sociale, in aggiunta il ricavato servirà proprio a sostenere le attività diurne per questi giovani. Si può acquistare sul sito dedicato ai regali solidali geneticamentediverso.com oppure chiamando il numero 0434 875940.

    Vergani e Coin insieme per Oxfam

    Concludiamo la nostra carrellata di panettoni solidali con un’iniziativa corale con l’obiettivo di portare acqua nei Paesi del mondo più colpiti dalle crisi umanitarie quest’anno. L’iniziativa è di Oxfam Italia con Coin e vede come protagonista un’edizione limitata dei panettoni di Vergnani. Inediti sono anche le confezioni, presentate in due varianti e realizzate dalla consulente d’immagine Rossella Migliaccio e da Marco Bianchi. Si può acquistare in tutti i negozi Coin d’Italia e online sui siti di Coin e di Oxfam.

    Conoscete altre iniziative come queste? Condividetele nei commenti!

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento