lampuga

ricetta-pasta-al-sugo-di-lampuga

Linguine con sugo alla lampuga

È il classico sughetto di pesce con il quale si condisce la pasta. I pescatori consigliano di preparare questo sugo utilizzando la parte di carni della lampuga vicine alla testa ed alla coda, mentre il resto del corpo – tagliato a tranci – va preparato all’agrodolce. Ovviamente, però nulla vieta di utilizzare tutta la carne del

ricetta-lampuga-in-agrodolce

Lampuga in agrodolce

Siamo ad ottobre ed in pescheria si trovano già le lampughe belle grosse. La lampuga è un pesce che prende varie denominazioni regionali. Ad esempio, a Genova si chiama Pappagallo, a Trieste Cataluzzo e a Monfalcone Liba, in Sardegna Lambuga (con la b), a Messina prende il nome di Pauni o Capuni così come nell’agrigentino

Pennette Lampuga e Capperi

Pennette con Lampuga e Capperi

Mia madre quando eravamo piccoli per farci mangiare più pesce lo preparava in mille modi. Questo è uno di quelli. A Ischia in molti lo preparano allo stesso modo.

lampuga

Lampuga al forno

Semplice semplice…… buona e profumata…… Abitando al mare, ed avendo un padre ed un fratello appassionati di pesca, capita che se la giornata è propizia si riesca a pescarla. L’ultima pescata era a misura individuale. So che può raggiungere dimensioni ESAGERATE.

Tranci di Lampuga alla Piastra

Io li ho preparati sulla piastra di ghisa perchè non avevo altra scelta, ma credo che alla griglia siano ancora più buoni…